Oasi di Aran nell’ADI Design Index 2023

Il progetto Oasi disegnato da Stefano Boeri Architetti per Aran Cucine è stato scelto per entrare nella selezione dell’ADI Design Index 2023

Un riconoscimento come eccellenza del settore, con la possibilità di concorrere al premio biennale Compasso d’Oro, che si terrà nel 2024 nel settantesimo anniversario della fondazione del riconoscimento: per Aran Cucine questo si concretizza con il  progetto Oasi disegnato da Stefano Boeri Architetti, che è stato selezionato dall’Osservatorio permanente del Design ADI per entrare a far parte dellADI Design Index 2023.

Oasi è il modulo cucina sperimentale di Aran Cucine caratterizzato dalla presenza di un albero al centro della composizione a isola e a parete per sfruttare la verticalità dell’ambiente. Seguendo il principio della circolarità, è possibile ruotare intorno alla cellula free-standing per apprezzare quello che per Aran Cucine diventa l’emblema della cosiddetta slow life: tutte le fasi di lavorazione del cibo (dalla conservazione alla preparazione, fino al consumo e al suo riciclo) e le attività quotidiane sono facilitate da questa nuova architettura domestica.

Il top, grazie allo scorrimento di due “ali”, si trasforma in tavolo da pranzo per favorire la convivialità. Un invito a rallentare i tempi per vivere meglio sfruttando anche lo spazio interno di tutto l’impianto. I vani contenitivi ricavati per la dispensa, per gli elettrodomestici, e per un sistema di irrigazione che consente di coltivare l’albero, fanno della cucina uno spazio da abitare, insieme.

Oasi presenta dunque una nuova idea di “ciclo vitale”: a simboleggiare i valori familiari un albero pronto a crescere insieme alla famiglia stessa che, intorno ad esso, intreccerà relazioni e confronti. Oasi disegnata da Stefano Boeri Architetti per Aran Cucine è in mostra a Milano dal 6 al 19 novembre 2023 all’ADI Design Museum, e a Roma nello Spazio WeGil dal 27 novembre al 2 dicembre 2023.