Midea, nessun compromesso

Nella prestigiosa classifica Fortune Global 500, Midea è alla posizione #245 per il suo giro d’affari che nel 2021 ha raggiunto i 53,26 miliardi di dollari. Fondata nel 1968 in Cina e presente oggi in più di 200 Paesi, Midea vanta una forte presenza grazie a oltre 30 impianti produttivi, 20 centri R&D in 9 Paesi e più di 166.000 dipendenti dislocati in tutto il mondo. Leader mondiale nella produzione di impianti di climatizzazione, Midea è anche tra i leader nella produzione di elettrodomestici. In Italia sono commercializzati i marchi Midea, Toshiba, Comfee e Master Kitchen. Durante l'ultimo Fuorisalone la presenza di Midea Italia è stata significativa e rilevante. Un segnale forte per una realtà in crescita che punta sempre di più sull’incasso con i brand Master Kitchen e Midea, quest'ultima ora distribuita in partnership esclusiva con Mondo Convenienza.

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Alberto Di Luzio, General Manager di Midea Group Italia

Grande soddisfazione dunque per Alberto Di Luzio, General Manager di Midea Italia dal 2019, che ha visto crescere il fatturato italiano del 100% negli ultimi tre anni e il marchio Master Kitchen acquisire quote nel canale dei mobilieri. "Far parte di un gruppo solido e in costante crescita come Midea è una grande forza e ci ha permesso di affrontare il mercato italiano con argomenti più che convincenti” commenta Alberto Di Luzio. “Il punto di forza del gruppo è sicuramente la ricerca tecnologica su cui l’azienda investe il 3,5% del proprio giro d’affari attraverso 20 uffici di R&D sparsi nel mondo, tra cui uno proprio a Milano, dove lavorano più di 10.000 addetti. La strategia di questi ultimi anni ci vede impegnati a ribadire la leadership tecnologica per tutti i marchi in portafoglio e a puntare sull’innovazione per creare valore. L’impegno del gruppo sul fronte della sostenibilità, riconosciuto nel 2020 dal premio internazionale rilasciato da UNIDO (l’Organizzazione delle Nazioni Unite per lo sviluppo industriale ndr) è, ad esempio, uno degli aspetti più rilevanti su cui si sta investendo in tutte le fasi, dalla progettazione alla produzione e all’erogazione di servizi".

Parliamo di Midea Italia, quali sono i risultati più rilevanti?

Con i quattro marchi distribuiti, Midea, Toshiba, Comfee e Master Kitchen, abbiamo realizzato una crescita di più del 100% dal 2019. L’azienda è presente da 16 anni in Italia dove all’inizio è stata data priorità al mercato dei condizionatori, di cui Midea è leader mondiale, e al mondo del freddo, distribuiti entrambi nel canale retail, ma posso affermare con orgoglio che Midea Italia negli ultimi tre anni ha fatto una vera e propria rivoluzione imprimendo una notevole accelerazione in tutte le aree di business grazie all’allargamento delle gamme e dei canali distributivi, compreso quello dell’arredamento. A Milano, durante la design week, abbiamo lanciato anche la nuova linea built-in Midea, un’ampia gamma che sarà distribuita attraverso il canale di Mondo Convenienza. Un accordo importante di cui siamo particolarmente soddisfatti e su cui abbiamo investito diversi mesi per prepararci ed essere pronti a partire con tutte le carte in regola.

L’ingresso alle Officine Milano dove Midea Italia alla Design Week 2023 ha organizzato una convention per i propri clienti

Quali sono invece le novità proposte per Master Kitchen?

Premetto che questo marchio, nato in Italia dalla collaborazione tra il Midea Design & Innovation Center di Milano e il Midea R&D Center di Fiorano, in provincia di Modena, ci sta dando molte soddisfazioni e le sta dando anche ai nostri distributori e ai clienti dell’industria con cui abbiamo iniziato a dialogare in modo proficuo già nel 2022. Durante la settimana del design milanese abbiamo presentato la collezione Master Kitchen 2.0 che sarà sul mercato già nei prossimi mesi. La gamma è stata esteticamente rinnovata e arricchita di nuove funzioni, come ad esempio la cottura air fryer per i forni, e di nuovi prodotti come il piano a induzione con cappa integrata, il frigorifero da incasso da 70 cm e purificatori d’acqua. Una categoria su cui Midea ha un grande know-how e che rappresenta un ulteriore segnale dell’attenzione dell’azienda verso il benessere nelle nostre case. I due purificatori sono stati adattati alle esigenze progettuali della cucina, e uno dei due modelli può anche essere installato sotto il lavello o addirittura nello spazio dello zoccolo essendo alto solo dieci centimetri.

Quali sono i punti di forza del brand Master Kitchen?

Una gamma di prodotti tecnologicamente avanzati, una corretta politica di prezzo e una grande chiarezza distributiva. Il brand è stato fin da subito focalizzato sul canale kitchen, anche quando parliamo di elettrodomestici free standing come alcuni frigoriferi, la lavatrice e l’asciugatrice inseriti nel catalogo Master Kitchen. Categorie di prodotto che rappresentano una opportunità anche per chi vende arredamento. Il modello si è dimostrato così vincente che come Midea Italia stiamo commercializzando il brand anche all’estero, in alcuni paesi del Sud Europa. Nel frattempo è già presente anche su mercati gestiti da altre filiali, come quello inglese, russo e del Middle East.

E il gruppo investirà ancora di più sul brand nel prossimo futuro, garantendo ancora più servizio e innovazione. Da parte di Midea Italia stiamo seguendo con passione e totale impegno una accelerazione che supera le aspettative. Stiamo investendo risorse anche in comunicazione, spingendo sul digitale e sulle iniziative in co-marketing nei punti vendita, e sul servizio di logistica e post-vendita, grazie ad affidabili partner esterni che ci stanno supportando efficacemente. Non avendo fatturati da difendere ma solo da conquistare, per noi è stato un privilegio poter seguire, senza dover scendere a compromessi, il lancio di un brand accattivante, posizionato correttamente nella pancia del mercato e con prodotti dalle ottime prestazioni.

Lo stand Colmo, brand alto di gamma di Midea, al Fuorisalone 2023

A Milano, il Gruppo Midea ha presentato anche gli elettrodomestici Colmo, brand che in Italia e in Europa non è ancora distribuito. Arriverà anche nel nostro paese?

Colmo è un brand alto di gamma che Midea distribuisce già in Cina. Un concentrato di tecnologia frutto della ricerca più avanzata e con un design ricercato che non a caso è stato progettato proprio nel Design Center di Milano. La presenza all’Opificio 31 di via Tortona è stata una vetrina internazionale e un test, cui potenzialmente potrebbe seguire una commercializzazione nei paesi europei, Italia compresa. E, coerentemente con la politica del Gruppo, saremmo noi a curarne la distribuzione. Potrebbe essere una nuova sfida molto interessante, ma per ora siamo ampiamente impegnati a seguire con soddisfazione il successo dei brand già in portafoglio. Abbiamo tanta voglia di crescere ancora e vogliamo farlo insieme ai nostri clienti, che sono sempre i nostri migliori ambasciatori.