Neolith® Urban Boutique Milano, in piazza Santo Stefano, è uno spazio espositivo senza precedenti. Progettato dall’architetto Héctor Ruiz, lo showroom - che si inserisce nel programma di sviluppo della rete vendita Neolith® in Italia e in Europa - è concepito per stimolare l'immaginazione facendo leva sull'idea di esperienza.
Neolith® Urban Boutique Milano è stato inaugurato il 9 aprile durante il FuoriSalone della Milano Design Week.
Nella zona d’ingresso, lo showroom si apre con l’Agorà, un ambiente ad effetto “cocoon” rivestito in Neolith® Zaha Stone; qui, una piscina illuminata da fasci di luce evoca l’idea una grotta naturale, mentre sullo sfondo uno specchio duplica un albero di ulivo. L’Agorà comprende, sulla sinistra, un’area accoglienza dove dare il benvenuto a clienti e progettisti provenienti da tutto il mondo.
"Tutto il circuito espositivo rende omaggio alle capacità del materiale e a un gioco di piani, prospettive, altezze che rendono l’ambiente prossimo e possibile, ma anche speciale e sorprendente allo stesso tempo. L’estetica pietrosa della scena ricrea lungo il percorso un senso di natura e paesaggio, offrendo esperienza e intrattenimento al visitatore, cosa poco abituale negli showroom più classici", spiegano dall'Azienda.
Proseguendo verso l’interno del negozio, si giunge nel cuore dello spazio, nel centro nevralgico dell’esposizione: un ambiente circolare ispirato al Pantheon - edificio-simbolo del periodo della Roma imperiale – e che, similmente all’antico monumento, si struttura con una rotonda, qui arricchita da montanti dorati perimetrali e, sul soffitto, con un oculo centrale. In questo ambito, esempi per l’arredo bagno ed espositori con lastre di grande formato delle diverse collezioni Neolith®.
La zona centrale dello showroom, finita in Neolith® Calacatta e arricchita da componenti dorati, è "un ambiente accogliente, che offre la possibilità di contemplare, riflettere, decidere e apprezzare tutta la gamma di materiali del marchio Neolith®. L’idea di spazio centrale catalizzante fa da trampolino di lancio per la generazione delle altre aree che compongono lo showroom; la forma organica potenzia la concezione di relax", spiegano dall'Azienda.
Continuando il percorso accompagnati dal fuoco di un lungo camino orizzontale, si giunge all'Atrium dedicato alla cucina ed alla speciale finitura Neolith® Strata Argento, impiegato per la cucina, il soffitto, le pareti e i pavimenti con il fine di creare un effetto avvolgente e mostrare il materiale ai limiti della sua versatilità. I tre livelli creati dai gradoni restituiscono un gioco percettivo unico che consente di avere il focus sul blocco cucina centrale ovunque ci si trovi. Obiettivo: favorire la socialità e l'incontro.
Lo spazio in cui è allestita la cucina, l'Atrium, è "strutturato su tre piani che vanno a costituire soffitto, pareti e pavimenti, con un effetto semi-occulto creato da un caminetto incastonato di volumi pietrosi, concepiti con il materiale stesso... Il resto dell’architettura costituisce una rappresentazione scenica delle attività quotidiane accompagnate da mobili realizzati in Neolith®, esposti per potenziare le grandi qualità tecniche del materiale per gli spazi destinati ad acqua, ghiaccio, olio e altri ingredienti di base di una cucina".