"Aggregabile per funzioni, scomponibile in ragione dello spazio e riconfigurabile nel tempo. Singoli elementi tra loro indipendenti, capaci di assolvere autonomamente alla funzione per la quale sono stati progettati”. Vittore Niolu riassume così il concept di Motus, la cucina da lui progettata per Scavolini, un modello versatile dedicato alle relazioni e alla convivialità che ora si rinnova con una gamma di materiali inediti, soft e ad effetto, e in due nuove composizioni. Tra le peculiarità del modello, vanno sottolineate la forte flessibilità compositiva e l'ampia modularità, che consentono una grande libertà creativa. In tal modo, ecco che Motus si può anche facilmente riconfigurare in base alle nuove e mutabili esigenze spaziali e funzionali. Motus infatti, deve anche la propria flessibilità a singoli elementi accostabili fra di loro e capaci di assolvere indipendentemente le loro funzioni. Pulito ed elegante il design di Motus, che si connota per l’anta senza maniglia, sostituita dalla presa lineare ricavata nello spessore del pannello, ovvero nella parte superiore delle basi. Invece, per le colonne. la presa a vista rimane solo nell’anta inferiore che consente di aprire anche quella superiore. Assecondando la tendenza di cucina integrata nello spazio giorno Motus propone poi il Sistema Parete Fluida, programma modulare a spalla portante, sia a muro sia passante, che rende libera e versatile la progettazione del proprio spazio che consente l’interconnessione tra ambiente cucina e area living.
Motus grigia e ad effetto acciaio, abbinata a Fluida
La prima nuova composizione presentata mostra tutta l'eleganza di uno spazio cucina-pranzo finito con i toni del grigio. Partendo da sinistra, colonne in laccato ad effetto metallo Acciaio Scuro si accostano alla dispensa a giorno e vetrina creata con il Sistema Parete Fluida, la struttura modulare a giorno che vive integrata nel progetto cucina potenziando il gioco di simmetrie e promuovendo il concetto di “tutto a vista”. Al centro, zona cottura e lavaggio sono ad incasso nel top (spesso 2 cm) in Quarz Verde Magnolia come l'alzatina. Le basi sono in laccato ad effetto metallo Acciaio Scuro, con ante dotate presa integrata; all'interno, cassetti e cestelli estraibili.
La struttura del Sistema Parete Fluida è in decorativo Grigio Ferro ed è arricchita da ante in vetro Fumé con con telaio finitura Acciaio Scuro; lo schienale è impiallacciato Rovere Grafite. Completano l’ambiente il tavolo Motus con piano in laminato Fenix Rosso Jaipur e struttura in legno massello Rovere Carbone e le sedie Nouvelle.
Motus color Visone e Rovere Land
Per la seconda composizione proposta, Motus si presenta con un'isola ed una armadiatura con tonalità a contrasto. Basi, pensili e colonne a parete sono finiti con ante in laccato opaco Visone. Speciali le colonne per elettrodomestici e dispensa impreziosite da inserti di vetro specchiato raffinati, che donano all’ambiente un tocco di personalità ed eleganza. Sulle basi a parete, il top con piano cottura è in Quarz Forest Sughero (sp.2 cm), mentre lo schienale-boiserie attrezzato è in Acciaio finitura Desert con accessori serie Opus.
L'isola con lavello è di grande impatto: il decorativo Rovere Landscape riveste basi e fiancate, mentre top e il piano snack che si collega alla armadiatura sono in Laminato Rovere Land. La soluzione si caratterizza per la totale assenza di maniglie grazie alle prese ricavate nello spessore delle ante. Completano la soluzione gli sgabelli Freesby.