Miele Italia, cambio al vertice

La nuova General Manager di Miele Italia dal 1 gennaio 2023 sarà Zofia Korecka-Rejczak, mentre Alessandro Covi lascia la guida dell’azienda dopo 22 anni

Importanti novità in casa Miele Italia: a partire da gennaio 2023 Alessandro Covi lascerà dopo 22 anni la guida dell’azienda per dedicarsi a nuove sfide professionali, rimanendo ancora nel Board fino alla chiusura del bilancio 2022. Come nuovo General Manager sarà nominata Zofia Korecka-Rejczak, ex Direttore Commerciale di Miele Polonia.

Alessandro Covi ha guidato la branch italiana del brand tedesco per 22 anni, contribuendo in modo significativo allo sviluppo e al posizionamento di Miele nel mercato italiano: in questi anni, Miele Italia ha registrato un aumento del fatturato da 50 a 150 milioni di euro, raddoppiando negli ultimi 10 anni la sua quota di mercato. Covi ha puntato molto sull’innovazione, aprendo a Milano il primo Miele Experience Center a livello mondiale, e ha sviluppato un approccio commerciale basato su una vera partnership con il trade. Si è inoltre occupato della trasformazione digitale dell’azienda, aprendo il primo shop online che rappresenta oggi una parte importante del fatturato. Per far fronte ai cambiamenti del mercato, ha infine investito in corsi di formazione e team building per le sue risorse.

Alessandro Covi lascia Miele Italia dopo 22 anni

Lavorare per Miele è stata l’esperienza professionale migliore della mia vita - afferma Alessandro Covi -. La fiducia da parte dei soci fondatori e la collaborazione di tutti i miei colleghi ci hanno permesso di raggiungere obiettivi impensabili ed accrescere il valore del brand Miele. Vorrei ora non disperdere il patrimonio di esperienza acquisito e aiutare altre realtà a competere sui mercati di tutto il mondo”.

Dal 1 gennaio 2023 entrerà ufficialmente in carica Zofia Korecka-Rejczak. Laureata in Management e Marketing alla School of Economics di Varsavia nel 1997, ha maturato una pluriennale esperienza nella comunicazione e nel marketing, arrivando a ricoprire i ruoli di Direttore Marketing di Empik nel 2006 e di Castorama nel 2011. Nel 2013 arriva in Adidas, dove ha ricoperto i ruoli di Brand Director di Reebok per l’est e centro Europa e successivamente di Senior Brand Activation Director per l’Europa Centrale. Nel 2017 diventa Global Marketing Director at CCC.EU. Entra ufficialmente in Miele come Direttore Marketing Global nel 2018 e in seguito assume il ruolo di Direttore Commerciale della divisione polacca, riuscendo a triplicare i risultati di business grazie alla sua innovativa leadership.