Le nuove superfici Neolith in una villa olandese

Una sontuosa villa immersa nella natura riflette le ineguagliate qualità delle nuove superfici in pietra sinterizzata e in cemento di Neolith

A poca distanza da Amsterdam, in Olanda, una villa di 700 m² situata nel cuore di una rigogliosa foresta rappresenta appieno i valori e la qualità delle superfici Estatuario e Calacatta di Neolith, il mionieristico marchio sostenibile. Progettata dagli architetti olandesi Jan des Bouvrie e Dik Smeding, la villa è stata concepita con un progetto di interior ispirato alla natura. Le superfici in pietra sinterizzata Neolith impiegate in tutto lo spazio abitativo sono infatti sostenibili al 100% e realizzate in granito, vetri minerali e ossidi naturali. Negli interni della villa circondata dal verde, modernità e tradizione si sovrappongono perfettamente mixando oggetti sud-asiatici e altre decorazioni che occupano gli scaffali ed elementi a giorno, mentre le vivaci tappezzerie si abbinano a sgabelli e tappeti monocromatici.

La villa olandese immersa nel verde con terrazza in Neolith Beton Silk

Per conferire alla casa un'ispirazione autenticamente pop, e giocata sul contrasto tra nuovo e classico, sono state inserite superfici effetto marmo per pavimenti e pareti di due più popolari modelli di Neolith: quelli ispirati al marmo di Carrara italiano ovvero Neolith Calacatta e Neolith Estatuario, che sono stati selezionati da Michel Oprey & Beisterveld, il distributore di Neolith nella regione. Le due finiture rivestono le pareti e i pavimenti di ciascuna stanza della villa e controbilanciano intelligentemente la visione del cemento gettato del brand Neolith ovvero il texturizzato Beton Silk. Il risultato è una casa fresca, luminosa e ariosa che trasmette la sensazione di accoglienza offrendo un ambiente caldo e intimo e rendendola così il luogo ideale sia per cene raffinate, sia per indimenticabili feste in famiglia.

Un focolare di design in Neolith Estatuario Polished

I proprietari di questa incredibile residenza desideravano creare uno spazio in stile urbano che si combinasse armoniosamente con il sereno paesaggio circostante, ma che, all' interno, doveva rivelare una forte personalità. Si sono affidati dunque all’esperienza dei due famosi architetti e designer di interni; Jan des Bouvrie, è noto soprattutto per il suo Kubusbank Sofa del 1969, ed entrambi hanno firmato progetti residenziali di grande portata. Avendo lavorato su un’ampia varietà di attici di lusso ed edifici commerciali in tutto il Paese, i due architetti sono stati individuati come i professionisti ideali per la creazione di uno spazio abitativo dall’eccezionale buon gusto nonchè un luogo tranquillo in cui rilassarsi. Tra gli elementi di spicco, le superfici in Estatuario Polished posato con tecnica Bookmatched ad effetto a specchio, utilizzato per una parete in grande stile che fa da sfondo al camino luccicante e a specchio, polo di attrazione dell'ambiente.

La arete del caminetto in Neolith Estatuario Polished

Sono rivestite in Beton le pavimentazioni di tutti e tre i piani della casa: il piano interrato, il pianterreno e il primo piano. Il Beton che si adatta perfettamente al briefing di progetto urbano grazie al suo look cementizio. Selezionato nella finitura Silk, il pavimento in Beton è lo stesso impiegato per gli esterni; è un materiale elegante ed anche sicuro poiché previene la possibilità di scivolamento grazie alla capacità di attrito. La tonalità chiara fa apparire questa casa, già ampia di per sé, ancora più grande e invita gli ospiti a concentrarsi sul vivace design che caratterizza tutto lo spazio.

I bagni valorizzati da Neolith Calacatta 

I proprietari della casa erano così affascinanti dalla gamma di Neolith Classtone che hanno deciso di selezionare il premiato modello Calacatta sia nella finitura Silk sia nella lucida finitura Polished per tutti i cinque bagni. Neolith Classtone Polished è stato utilizzato per le pareti in modo da conferire un effetto di riflesso che amplia lo spazio, mentre la finitura Silk è stata destinata ai pavimenti in modo da conferire un aspetto smorzato e che ha una presa superiore.

I pavimenti dei bagno sono in Neolith Calacatta Silk

Il materiale è stato anche posato con effetto Endmatch secondo il quale le venature sono combinate in forma continua in tutti i bagni. Inizialmente questa disposizione si è rivelata un po’ problematica, tuttavia i posatori di Neolith di Amsterdam, Stone & Skills, sono stati capaci di tagliare le piastrelle in modo da ottenere una perfetta collocazione del rivestimento, secondo l'effetto desiderato.

Bagno e paraspruzzi in Calacatta Polished tagliato su misura e a specchio con effetto Endmatch di venatura continua

Entusiasti dell’aspetto e della sensazione del materiale, i proprietari hanno richiesto anche bagni e lavandini realizzati su misura con Neolith. Questa soluzione avrebbe caratterizzato i bagni tutti come spazi dall’uniformità olistica e immersivo, con una conseguente riduzione della manutenzione e del rischio di danni provocati dall’umidità, grazie alle qualità impermeabili di Neolith.

Neolith Beton Silk per i pavimenti di soggiorno e terrazza 

Il punto forte del progetto è la posa di Neolith tra il soggiorno e la terrazza. Quando le ampie finestre pavimento-soffitto vengono aperte, la casa e il giardino diventano uno spazio continuo secondo un effetto di fluidità. Lo spessore di 6 mm del cemento Beton Silk si è rivelato utile anche per la copertura delle piastrelle già esistenti, ovviando la necessità di lavori supplementari per la rimozione della vecchia pavimentazione. Viste le proprietà impermeabili di Neolith, il Beton Silk è risultato ideale anche per gli esterni.

I pavimenti esterni in Neolith Beton Silk

Parlando del progetto, Marouane Babay di Stone & Skills, ha affermato:i proprietari si sono innamorati del marchio quando hanno visto il profilo Instagram @NeolithNederland e hanno notato le centinaia di applicazioni in cui si può utilizzare Neolith. Quando si sono rivolti a noi li abbiamo invitati a visitare l’immersivo concept store Neolith Urban Boutique (NUB) di Amsterdam per consultare i vari colori e finiture disponibili. I clienti sono rimasti immediatamente affascinati da Beton Silk, utilizzato per la pavimentazione della NUB Amsterdam, notando quanto bene il colore si adattasse al loro progetto di design. Hanno quindi deciso di scegliere Neolith per varie stanze della loro casa dopo aver appreso che, oltre ad avere la capacità di catturare l’aspetto della pietra naturale a cui ambivano, il materiale era anche resistente a graffi e macchie. Inoltre può essere pulito utilizzando anche i prodotti più aggressivi, necessari per combattere virus e batteri”.

Mar Esteve Cortés, Neolith CMO, aggiunge: Neolith è popolare tra i proprietari di case sia in città sia in campagna grazie alle numerose collezioni che offriamo e alla composizione unica nel suo genere del materiale, estremamente durevole e sostenibile. Lavorato in un ambiente “carbon neutral”, Neolith non si limita ad essere quello esteticamente più attraente per le applicazioni domestiche, ma è anche uno dei materiali più ecologici”.