Nella cucina della casa di una designer d'interni americana, Hilary Hale, Neolith Calacatta Luxe è stato scelto come piano di lavoro.
La visione globale di Hilary Hale per il design della cucina propendeva per l'apertura dello spazio in modo da sfruttare le porte-finestre e le finestre che offrono la vista sui tramonti della California. Hilary predilige gli elementi di design di gusto antico ed era consapevole di voler creare un'atmosfera intima e domestica in cucina. È ricorsa così a una palette di colori atemporale, ma allo stesso tempo desiderava dotare l'ambiente di un certo tocco di moderna eleganza e conferire toni più chic, per cui la scelta è ricaduta su Calacatta Luxe con finitura Polished, sia per i ripiani che per i paraspruzzi della cucina.
Una cucina di forte personalità
Ispirandosi alla campagna francese e inglese, Hilary si è proposta di creare una stanza raffinata e accogliente allo stesso tempo. Una sua prima intenzione era quella di installare un'isola vintage o riadattata, ma non è stato possibile vista la disposizione della cucina. Per lavorarci, sapeva di dover curare attentamente l'illuminazione e utilizzare un piano per la cucina d'eccezione, dalla forte personalità.
Hilary ha già utilizzato Neolith in altri progetti. A far ricadere la scelta su questo marchio è stata sicuramente la sua ampia gamma di texture, in particolare quelli che riproducono fedelmente il marmo autentico, oltre che la sua durabilità potenziata e le qualità igieniche. Dopo numerose opzioni e colori, Hilary ha optato per Calacatta Luxe, una tonalità complementare in beige tenue per i mobili che ha creato un delicato contrasto che li distingue dai toni bianchi, senza tuttavia accentuare eccessivamente i toni scuri.
Sfide superate
Mentre la progettazione della cucina è stata relativamente facile dal punto di vista estetico, si sono presentati invece alcuni problemi logistici. Il principale è stato l'asimmetria dello spazio disponibile. Ciò imponeva l'esecuzione di una disposizione degli elementi estremamente accurata per fare in modo che i punti di passaggio fossero sufficientemente sgombri e che l'isola della cucina si allineasse bene con la gamma, mantenendo allo stesso tempo un equilibrio visivo.
Un'altra difficoltà che si è presentata alla designer è stata la collocazione degli armadietti sulla parete della facciata rivolta ad ovest, in quanto non era possibile renderle più profonde. Alla fine è riuscita a risolvere questo problema dotando gli armadietti di una sporgenza sufficiente da permettere la posa delle tubature.
Risultato sostenibile e raffinato
"L'installazione di Neolith costituisce il pezzo forte del progetto", dichiara Hilary. "La palette di colori finale mi ha soddisfatto pienamente e i mobili in tono neutro permettono a Calacatta Luxe di svolgere il ruolo di protagonista assoluto".
Hilary era anche propensa a utilizzare Neolith perché è di facile manutenzione ed ecologico. “Credo che la gente oggi stia cercando bassa manutenzione e opzioni sostenibili che ricorrono a risorse rinnovabili. Dal canto loro, designer e architetti stanno notando che questi requisiti non implicano necessariamente dei sacrifici dal punto di vista dello stile. È possibile ottenere il 'look' desiderato utilizzando materiali di provenienza sostenibile, in grado di resistere all'usura provocata dall'impiego quotidiano in un ambiente domestico affollato come il mio. Abbiamo bisogno di materiali come Neolith capaci di offrire durabilità e bellezza, conservando valore a lungo termine".