Dietro una quinta vetrata

Per uno spazio abitativo di soli 52 mq, i progettisti hanno risolto magistralmente il problema di unire zona cucina e living grazie ad una vetrata che separa/connette i due ambiti

Una realizzazione dai connotati minimalisti e dallo stile leggero, dove una parete vetrata semitrasparente, parquet chiaro, pareti e soffitti bianchi ampliano l'atmosfera e gli spazi. Si tratta di un progetto firmato da Studio Wok, che affronta la difficoltà di ripensare la zona giorno/cucina di un appartamento di 52 mq e dalla struttura classica. La piccola casa sita a Milano, e collocata all'interno di un tipico palazzo di ringhiera milanese, si affaccia sia verso il cortile interno sia sulla strada, godendo così di una buona luminosità naturale con diverse intensità nel corso della giornata. Prima di abitarvi, la proprietaria ha voluto dare nuova vitalità all'intero appartamento che è stato quindi ristrutturato dagli architetti di Studio Wok. Punto di partenza del progetto, l'eliminazione della parete che separava cucina e salotto, creando la zona giorno, e il ripristino e la valorizzazione dei soffitti, recuperando così il valore storico dell'immobile.

"L’appartamento si trovava in uno stato poco abitabile", ci racconta l'architetto Nicola Brenna dello Studio Wok"La zona giorno era divisa dalla cucina-pranzo da una parete in muratura; la zona notte si trovava invece pressoché nelle attuali condizioni e lo spazio è stato leggermente razionalizzato. La committente è una giovane creativa e l’esigenza era quella di avere una zona giorno il più possibile luminosa e conviviale ed anche la volontà di mantenere viva la memoria storica della casa di ringhiera e di realizzare un intervento contemporaneo, ma coerente con le persistenze. Sono state riportate a vista le travi di legno originali del soffitto che erano state coperte nel corso del tempo. Grazie a ciò oggi la casa, oltre ad avere i soffitti più alti, ha recuperato la sua identità storica". A partire quindi da una zona giorno dalla superficie ridotta, per la riqualificazione dello spazio dal punto di vista funzionale gli architetti hanno ritenuto necessario cercare una soluzione originale ed elegante per dividere la zona cucina dall'area pranzo/zona relax.

Per il soggiorno, l'idea su cui si basa il progetto dell'intero spazio è "una leggera struttura metallica con vetro stampato che divide la zona giorno dalla cucina", dice l'architetto Brenna. "Le trasparenze riflesse e la luce naturale della casa danno vita ad un ambiente dinamico dove gli spazi, pur essendo separati, sono in continuità tra loro. La struttura metallica che definisce e contiene la parete vetrata diventa non solo una separazione dal soggiorno, ma anche un "dispositivo" che interagisce con lo spazio grazie alla luce: le ombre e la luce mutano nel corse della giornata e di sera diventa una lanterna luminosa che caratterizza tutto l’ambiente".

"La parete vetrata è un elemento tridimensionale che gestisce lo spazio e permette di guadagnare centimetri utili", continua il progettista. "La vetrata , a cui abbiam potuto anche addossare il tavolo, crea un ambito per l'area cucina, ma mantiene unitario lo spazio e lascia che la luce delle due finestre lo invada   progettata su misura, la cucina ha il piano in marmo di Carrara, mentre fianchi e ante sono in Fenix colore verde Comodoro". Interessante risulta lo sviluppo verticale della struttura in metallo verniciato bianco della vetrata che si innalza con due montanti a partire dalle basi della cucina e che diventa supporto per le mensole interne a questo volume semi trasparente.

Interessanti anche le soluzioni di progetto degli altri spazi della casa. "Il pavimento della parte centrale della casa, con l’ingresso e il bagno, si differenzia dal resto e reinterpreta, giocando cromaticamente, i tradizionali pavimenti in cementine, tipiche delle case milanesi di inizio secolo", conclude l'architetto Brenna. "In bagno, la doccia è un blocco materico che ingloba una finestra, mentre il lavandino è integrato e sorretto da un mobile che dialoga cromaticamente con il pavimento in cementine bianche e rosse di Mosaic Factoy e con i rivestimenti della doccia".

SCHEDA PROGETTO

LOCALITA'
Milano
PROGETTO GLOBALE D’INTERIOR E ARREDO INTERO
Studio Wok
TIPOLOGIA ABITAZIONE
Appartamento
SUPERFICIE TOTALE ABITAZIONE
52 mq
SUPERFICIE CUCINA-LIVING
31 mq
ARREDO CUCINA
Cucina realizzata su disegno da Studio Wok - Ante e fianchi basi: Fenix NTM® verde Comodoro  - Pensili in laccato bianco - Piano di lavoro in marmo di Carrara
COMPLEMENTI ZONA GIORNO
tavolo DA pranzo in acciaio naturale, realizzato su disegno - Sedie modello Hee, di Hay - Lampada soggiorno IC Light, di Flos - Divano vintage

PIANTA PROGETTO

PIANTA STATO DI FATTO