Lago guarda verso Oriente

Continua l’espansione di Lago verso i mercati internazionali. Nel centro di Shanghai apre il suo primo monomarca in Cina, uno spazio espositivo inserito al quarto piano del Luxury Furniture Mall di Tiamantti

Uno nuovo spazio espositivo di 250 metri quadrati - posto al quarto piano del Luxury Furniture Mall di Tiamantti - nel cuore di una delle più grandi metropoli cinesi: LAGO Store Tiamantti a Shanghai è il nuovo monomarca firmato dall'azienda veneta, punto di riferimento per lo sviluppo del brand italiano di design nel continente asiatico.
La nuova apertura in Cina conferma così il piano di espansione intrapreso da LAGO negli ultimi anni e l’interesse sempre crescente verso i mercati esteri, dando così, dopo la chiusura d’anno in segno positivo, un segnale di rilancio all’intera filiera.

LAGO nel 2020 ha visto il fatturato crescere rispetto all’anno precedente e superare i 40 milioni di euro con un EBITDA del 23%. Nel corso dell’anno ha, inoltre, consolidato il proprio posizionamento con l’apertura di 40 nuovi punti vendita in Europa e nel mondo, per un totale di 100 negozi nei mercati internazionali nell’ultimo triennio, portando così la propria distribuzione a oltre 600 negozi totali, tra monomarca e shop in shop.

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Un interno del Lago Store di Shangai

Lo store di Shanghai nasce con un nuovo concept espositivo, pensato per valorizzare le sospensioni del design LAGO, dove forme, materiali e colori dialogano tra loro per infondere una sensazione di serenità e distensione, spazio progettato per entrare in empatia con i gusti e la cultura dei suoi interlocutori mantenendo però sempre forte l’impronta Made in Italy.
La nuova collezione si integra con gli arredi iconici LAGO in un percorso espositivo che tocca tutte le aree della casa, mettendo in evidenza i materiali nobili come il Wildwood, le sospensioni in vetro della linea Air e le finiture di XGlass.
La purezza dei volumi di madie, pareti attrezzate e consolle si integra in modo armonioso a tavoli, letti e librerie, creando un'alternanza visiva tra pieno e vuoto, raccontando la visione e il linguaggio estetico del brand. Il risultato è un ambiente fluido e dinamico, che enfatizza la libertà espressiva oltre che la funzionalità degli arredi LAGO.

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Daniele Lago, CEO & Head of Design di Lago SpA

«Siamo molto felici di questa nuova apertura in un mercato potenzialmente enorme come quello cinese con Tiamantti riferimento per la distribuzione asiatica – spiega Daniele Lago, CEO & Head of Design di LAGO SpA –. È il risultato di un percorso iniziato tre anni fa: per diventare un brand più internazionale abbiamo affinato la nostra strategia, suddividendo l'offerta dei nostri prodotti su due modalità complementari, una più semplificata e una più sartoriale e sistemica. Questa scelta è particolarmente azzeccata per le nuove aperture perché il livello di complessità si riduce drasticamente e velocizza molto l’accelerazione sulle vendite. Abbiamo obiettivi ambiziosi nei prossimi anni e vorremmo raggiungere nei mercati esteri le stesse quote di mercato di quello italiano, dove abbiamo un ottimo livello di penetrazione».