La versatilità delle grandi lastre di Cotto d’Este

Effetto naturale e luminoso per le pavimentazioni di una villa contemporanea, realizzate con le grandi lastre in gres di due nuove collezioni di Cotto d'Este

Una casa equilibrata nelle cromie e nella scelta dei materiali, naturalmente armoniosa, e realizzata in principi base del wellness design, è lo scenario in cui si inseriscono le nuove lastre in gres Vanity e Limestone, di Cotto d'Este. La casa, sita nella provincia di Monza e Brianza, è di proprietà dell'architetto Carla Barattelli, CEO di Studio Asia, studio di calibro internazionale attivo nel campo dell’architettura e del design. Per questa residenza di marcato carattere contemporaneo, Vanity e Limestone di Cotto d’Este sono state scelte per l'estrema versatilità e le alte performance: le lastre in gres di grande formato delle due collezioni sono infatti prodotte in diversi spessori e in un'ampia varietà di finiture, sia per gli spazi indoor sia per l'outdoor, e sono state quindi impiegate per le pavimentazioni di tutta la casa e per la grande terrazza sul tetto.

Per la pavimentazione dei vari ambienti della casa e per le scale che collegano il primo e il secondo piano, i progettisti hanno così selezionato le grandi lastre 120x160 cm della collezione Kerlite Vanity i due affascinanti nuance: Bianco Luce per la pavimentazione e Dark Brown. L’illuminazione diffusa e d'atmosfera valorizza gli spazi e pone in risalto le venature delle superfici Cotto d’Este. La collezione Vanity è stata scelta oltre che per la preziosità dei materiali, anche per la sua funzionalità e leggerezza: le grandi lastre in Kerlite 6plus con spessore di soli 6,5 mm si sono rivelate la soluzione perfetta per la pavimentazione delle scale, che per questioni strutturali doveva avere un peso piuttosto limitato. Inoltre, sono sostenibili e carbon neutral, perché il Gruppo ha compensato al 100% le emissioni di CO2 del loro intero ciclo di vita.

Spostando lo sguardo agli spazi outdoor, per la grande terrazza di 290 mq Studio Asia ha optato invece per le superfici della collezione Limestone color Clay, che restituisce una versione più candida della bellezza proveniente dai fondali marini sedimentata, stratificata e fissata in pietra e che Cotto d’Este è stata in grado di ricreare e interpretare in una versione elegante e moderna. Le lastre selezionate, dal formato 60x120 cm e con uno spessore di 14 mm, hanno la finitura Blazed, la cui lavorazione prevede che la superficie sia investita da un getto di fiamma viva a elevate temperature e subito dopo raffreddate ad acqua; lo shock termico provoca la dilatazione della pietra e la conseguente rugosità tipica di questa finitura, perfetta per spazi outdoor dal fascino discreto.

La terrazza rivestita con le lastre della collezione Limestone color Clay di Cotto d'Este