“Le tecnologie Samsung in mostra al CES 2023 mettono la sostenibilità al centro della user experience. Ci siamo posti l’obiettivo ambizioso di diventare il brand di elettrodomestici più efficiente al mondo dal punto di vista energetico e con i nostri prodotti più nuovi e con le partnership recenti porteremo il vivere sostenibile a un numero sempre maggiore di persone e comunità”. La dichiarazione di Moohyung Lee, Corporate EVP and Head of the R&D Team of the Digital Appliances Business di Samsung Electronics alla manifestazione di Las Vegas ha introdotto tutte le ultime innovazioni pensate per risparmiare energia e costi.
Con SmartThings si risparmia sempre più energia
Con oltre 80 milioni di dispositivi connessi, la piattaforma SmartThings continua a espandersi, offrendo nuove possibilità di ridurre l’impronta di carbonio a casa. In particolare, è la modalità AI Energy a supportare più dispositivi e Regioni, per consumi ancora più efficienti: per esempio, fino a un ulteriore 15% in meno per i frigoriferi e fino a un ulteriore 20% in meno per i condizionatori e fino a un ulteriore 35% per le lavatrici su una selezione di cicli.
EPA attribuisce a Samsung 260 Energy Star
Oltre a detenere il primato delle certificazioni Energy Star da oltre un decennio, Samsung grazie all’impegno dimostrato nel migliorare la funzionalità SmartThings Energy ha ottenuto la prima certificazione del settore rilasciata dalla statunitense EPA (Environmental Protection Agency) per il mass market e concernente un sistema di gestione intelligente dell’energia domestica (Smart Home Energy Management Systems, SHEMS). La certificazione premia gli elettrodomestici smart e i servizi che gestiscono e comandano i dispositivi connessi, per aiutare il consumatore ad avere un quadro dei propri consumi, andando quindi a stimolare comportamenti più parsimoniosi e una riduzione dei costi. L’EPA ha attribuito agli elettrodomestici Samsung 260 certificazioni Energy Star, di cui 43 con il titolo di “Most Efficient”, un risultato da leader del settore.
La casa a zero emissioni
Samsung ha avviato una nuova fase dell’iniziativa Net Zero Home per permettere a sempre più famiglie di raggiungere l’indipendenza energetica: il Progetto Smart City. Insieme a Sterling Ranch e allo storico partner tecnologico Siemens, il progetto Smart City aiuterà alla creazione di un polo residenziale a Sterling Ranch come un modello di comunità abitativa sostenibile progettata per ospitare 30.000 residenti a Littleton, in Colorado. SmartThings Energy rappresenterà la principale app interattiva per monitorare i dati e gli elettrodomestici Samsung forniranno ai residenti degli insight in tempo reale sull’utilizzo di elettricità, acqua e gas. Qui l’energia verrà prodotta e immagazzinata da pannelli solari e batterie domestiche, mentre gli elettrodomestici ad alta efficienza ridurranno i consumi e monitoreranno i prelievi idrici per ridurre l’uso di risorse.