Quale può essere l’apporto dei produttori di elettrodomestici per fornire un supporto utile ai consumatori in questo periodo di costi elevatissimi dell’energia? Samsung consiglia un insieme di soluzioni che aiutino le persone a consumare meno e risparmiare di più, senza troppi sforzi, con delle best practices quotidiane supportate dalla tecnologia dei prodotti.
Etichetta energetica e connettività
Un buon punto di partenza può essere la scelta di un dispositivo in classe A della nuova etichettatura energetica, entrata in vigore lo scorso anno per frigoriferi e freezer, lavatrici e lavasciuga, lavastoviglie e TV, e dalla classe A+ della vecchia etichetta. A fronte di una spesa iniziale leggermente più alta, gli elettrodomestici più performanti sono infatti d’aiuto nel ridurre le bollette negli anni a venire. Samsung propone un’ampia gamma di frigoriferi e lavatrici in classe A, dotati di tecnologie che permettono di ridurre il consumo energetico: una proposta resa ancora più efficace dal loro utilizzo attraverso l’app SmartThings e i suoi nuovi applicativi. Attraverso SmartThings Energy, il nuovo sistema di monitoraggio dell’andamento dei consumi che favorisce la riduzione della spesa energetica, è oggi possibile ad esempio settare la propria lavatrice e il proprio frigorifero con l’opzione AI Mode, riducendo il consumo energetico della prima del 70% e del secondo del 30%.
I frigoriferi Samsung quando viene attivato l’AI Mode regolano in modo intelligente le temperature in base agli schemi di apertura delle porte e alla velocità del compressore consentendo agli utenti di risparmiare fino al 10% sul consumo di energia, cifra destinata a raggiungere il 30% entro la fine dell’anno 2022, con una riduzione del 15% grazie all’algoritmo AI che ottimizza la velocità del compressore e i cicli di defrost e con un’ulteriore riduzione del 15% grazie al mantenimento di una temperatura interna media più elevata all’interno del frigo. La funzionalità AI Mode permette inoltre di ricevere notifiche se un dispositivo è rimasto inavvertitamente acceso, scegliere un target di consumo mensile, ed essere avvisati nel caso di un eventuale aumento dei consumi o dei possibili risparmi non solo energetici ma anche economici.
Come utilizzare il forno: ventilato e smart
La modalità forno ventilato durante la fase di cottura permette di distribuire l’aria calda in maniera uniforme ottimizzando i tempi di cottura e riducendo di un terzo l’energia rispetto a quella impiegata in un forno statico, tuttavia, l’ideale sarebbe ridurre al minimo l’energia utilizzata per portare il forno a temperatura. I forni Samsung, grazie alle tecnologie Dual Cook e Dual Cook Flex, permettono di suddividere la cavità interna in due, cuocendo contemporaneamente due pietanze diverse con temperature e modalità diverse, o di riscaldare solo metà forno, con ovvi benefici in termini di risparmio energetico ed economico. Tutti i modelli della nuova gamma forni sono inoltre connessi e possono essere gestiti tramite la piattaforma SmartThings. Grazie ad Ai Pro CookingTM, basta un tocco del proprio smartphone per ottenere suggerimenti sulle ricette ed inviarle direttamente al forno o impostare da remoto accensione e spegnimento, monitorando la cottura. A partire dalla Serie 6, inoltre, la funzione Ai Camera, la prima dotata di Intelligenza Artificiale (AI) permette di identificare la pietanza e controllarne lo stato di cottura in autonomia, aiutando il consumatore in ogni fase della preparazione.