Samsung lancia il progetto Welliving

Samsung Italia sul proprio canale TikTok apre il dibattito sul benessere, tema fondamentale per Generazione Z e Millennials con la tecnologia protagonista

Un’iniziativa pensata per sensibilizzare le persone sull’importanza del benessere psicofisico, con particolare attenzione alle nuove generazioni che sono state tra le più impattate dalla pandemia e sono le più sensibili ai temi della salute in senso olistico, dove la tecnologia diventa catalizzatore e abilitatore di esperienze di benessere: è “Welliving”, progetto che Samsung Italia lancerà sul proprio canale TikTok.

Con questa iniziativa Samsung Italia vuole aprire un dibattito sul tema del wellbeing, affrontandolo insieme a esperti, creator e altri stakeholder rilevanti, e offrendo risorse e spunti sulle problematiche comuni ai più giovani. I protagonisti dell’iniziativa sono Francesca Picozzi, psicologa clinica, consulente sessuale e psicoterapeuta in formazione e i creator Andrea Bondelli, Giorgia Colella, Ludovica Olgiati che si confronteranno su diversi argomenti connessi all’esperienza dei ragazzi e che toccano il tema della gestione dell’ansia e dello stress. In questo progetto la Generazione Z ha un ruolo attivo, è coautrice e protagonista e ha l’opportunità di condividere le proprie esperienze positive, sottolineando l’importanza di dedicarsi al proprio benessere.

Trend Radar: la tecnologia alleata e strategica

Contestualmente Samsung presenta anche i dati del nuovo Trend Radar realizzato in collaborazione con l’istituto di ricerche Human Highway che ha indagato il rapporto degli italiani con il benessere, fisico e mentale, e il ruolo della tecnologia, dedicando un focus specifico alla Generazione Z e ai Millennials. Il wellbeing rappresenta al giorno d’oggi un argomento trasversale, che soprattutto post pandemia ha interessato enormemente le persone, tanto che l’80% degli italiani ritiene importante occuparsi della propria salute fisica, dato che sale all’83% per la salute mentale. La Generazione Z, in particolare, è quella che si occupa maggiormente di salute sia fisica (91%) sia mentale (88%), differenziandosi dai Millennials (rispettivamente 76% e 82%).

Il forno a microonde Samsung Glass Design Cottura Sana con Healthy Steam permette di preparare pietanze al vapore

Per affrontare il tema del benessere fisico e capire quali sono i rituali, le routine e le abitudini a cui gli italiani si affidano per prendersi cura di sé, la ricerca prende in considerazione diversi ambiti, tra cui la cucina e l’alimentazione, il riposo e l’attività fisica e come questi siano influenzati dall’utilizzo della tecnologia. L’alimentazione è considerata tra le prime alleate del benessere fisico e mentale: tra le abitudini più importanti per favorire il proprio benessere viene evidenziato un ridotto consumo di zuccheri (75%) a livello del campione totale, scelta accompagnata dalla scelta di cibi a basso contenuto di grassi (55%) e di sale (52%) per i Millennials e l’utilizzo di prodotti di stagione per la Gen Z (46%).

Il benessere passa anche dagli elettrodomestici connessi

La linea di eletrodomestici da incasso Samsung mette in primo piano l'attenzione a una preparazione sana dei cibi

In questo contesto, anche l’elemento tecnologico viene in soccorso del benessere. Gli elettrodomestici connessi e smart, per esempio, rappresentano strumenti utili per implementare il proprio benessere, grazie alle proprie funzionalità per una migliore conservazione di cibi freschi e la cottura con pochi grassi o al vapore: rispettivamente il 26% e il 21% del campione li ritiene infatti importanti per controllare la propria salute. In generale, si evince il ruolo chiave della tecnologia come prezioso alleato al benessere quotidiano, un ruolo riconosciuto soprattutto dalla Gen Z e dai Millennials, che nella ricerca dichiarano il proprio gradimento verso di essa pari o superiori all’80%. La tecnologia conferma quindi il proprio ruolo strategico in questo contesto soprattutto per le nuove generazioni: partendo da questo assunto Samsung si impegna costantemente a favore di una vita sana, offrendo un’ampia gamma di dispositivi smart appositamente studiati per il benessere.