Nell'ottica della tendenza conclamata per cui cucina, dining e living realizzano un unicum fluido, dove le funzioni si affinano e le attività si moltiplicano, ecco anche nuovi contenitori specializzati con la "vocazione" di cantina. La necessità di realizzare soluzioni che facciano le veci delle tradizionali cantine si spiega in relazione alla compressione degli spazi e delle metrature piuttosto contenute dei nuovi habitat domestici. E gli esiti sono sorprendenti: le aziende del settore arredo cucina offrono infatti un'ampia varietà di proposte per il contenimento e la degustazione dei vini, che vanno dalle vetrinette - che mirano ad esaltare le etichette più pregiate e le collezioni di calici più preziose - fino alle credenze o alle armadiature attrezzate, che nascondono tutto, per arrivare a veri locali specializzati che si integrano con eleganza all'interno dell'ambiente.
FEBAL CASA
L'open space creato con il sistema cucina Origina, di Febal Casa (FOTO IN APERTURA), cela un "mondo" nascosto dedicato gli appassionati del vino. L'armadiatura con ante a rientranti in Fenix Grigio Efeso svela due colonne attrezzate a cantina per organizzare bottiglie e calici e dotate di ante rientranti in laccato opaco Grigio piombo, illuminazione integrata Vertigo e mensole e schienali in laccato opaco Grigio piombo. In particolare, la doppia colonna a sinistra alloggia con due cantinette di Electrolux, per mantenere le bottiglie alla temperatura corretta, piano in Fenix Nero Ingo e mensole accessoriate con porta-calici e portabottiglie. La colonna a destra prevede ripiani portabottiglie e zona degustazione con piano lavoro in acciaio estraibile, barra elettrificata sullo schienale. In Fenix Grigio Efeso è anche la cucina Origina, con penisola e snack con sostegno Totem in Fenix Rosso Namib.
ERNESTOMEDA
Spazio cucina e cantina si collegano tra loro con il sistema cucina K-Lab di Ernestomeda, disegnato da Giuseppe Bavuso, grazie al sistema di scaffalature con struttura in metallo K-System, capace dar vita ad ambienti cantina di livello premium dedicati ai cultori del vino. Nelle immagini, lo spazio cantina è arredato con gli elementi K-System in legno di rovere, attrezzati con piani, cassetti e con ripiani portabottiglie finiti da una struttura in alluminio Metallix platino e qui proposti anche con ante a vetro. Incassata a parete, le cantine-frigo Wine Dispenser a incasso, con vani a giorno e cornice in legno di Rovere Nordic. In questa soluzione la cantina si integra alla cucina diventandone l’estensione grazie al varco creato con il sistema armadio brevettato Inside Passage, dotato di ante a impacchettamento laterale e personalizzabile nelle stesse finiture di K-Lab.
ARCLINEA
La collezione di armadi-cantina refrigerati Vina, di Arclinea, sono disponibili in due versioni: doppia, con due scomparti a due temperature (da 12°C a 18°C e da 4° C a 12° C), e a temperatura unica (da 12°C a 18°C). Gli interni in finitura inox sono dotati di ripiani portabottiglie inclinati in acciaio inox. Vina nella versione Duet è disponibile anche abbinata alla Madia e a Hortus, orto domestico pensato per la coltivazione di erbe aromatiche e piccoli ortaggi.
ARRITAL
Progettato come divisorio tra due ambienti, il modulo Double Side del sistema d'arredo cucina-living Ak_Project di Arrital, disegnato dall'architetto Franco Driusso, risulta funzionale sui 4 lati. Qui annette - sul fronte verso la cucina - la vetrina Gem Plus dedicata alla degustazione, conservazione ed esposizione dei vini, dotata di ripiani con porta-calici, portabottiglie, portapatti e accessori per i cocktail e i vini, che traspaiono attraverso il vetro Bronzo delle antine. Un zona cantina di grande raffinatezza, messa in evidenza dalla illuminazione a Led integrata nei ripiani.
ARREX
Novità 2024 della collezione cucine Arrex è il locale cantina, qui presentato ad angolo e racchiuso da ante a tutta altezza in lamiera traforata e telaio in laccato opaco RAL 9004. Dentro, un'articolata boiserie in Fenix Nero Ingo, progettata con tanti elementi diversi per la degustazione dei vini. Sulla destra la cantina è dotata di basi a vetrina e, sopra, mensola luminosa dove si allinenano le bottiglie vuote e mensola con porta-calici. Sulla sinistra si intravedono due cantinette a colonna di Haier e la scaffalatura per i vini con vani per bottiglie singoli. Le ante del locale cantina sono state ralizzate in collaborazione con l’azienda Maronese ACF, all’interno del Gruppo ATMA.
BINOVA
Nel progetto creato con Hily+Bluna+Zen di Binova si pongono in primo piano le scenografiche armadiature con interni progettati per l'esposizione e il consumo del vino. In stile giappo sono le ante Zen a listelli in legno nero con telaio e con vetro retrosante, che celano gli spazi dedicati ai vini attrezzato con mensole, porta-calici e ripiani portabottiglie in cuoio, finiti con telaio in alluminio nero o bronzo; luci LED integrate pongono in evidenza l'armadiatura. Dettaglio di spicco è la nuova maniglia verticale Japan in legno, che richiama lo stile dogato della vetrina Zen. Al centro dell’armadiatura si inserisce la nuova porta a bilico che conduce ad un ambiente retrostante. Con la nuova porta, Binova annuncia il suo debutto nel settore delle porte per interni.
KEY CUCINE
Stile giapponese per la credenza del modello Haiku, di Key Cucine elegantemente attrezzata come spazio di degustazione vini. Le ante listelli in legno massello di rovere nero spazzolato con venature a vista contraddistingue questa speciale soluzione, dotata di cantinetta refrigerata di Miele e, nella parte superiore, di mensole con porta calici. La credenza Haiku è pensata come contenitore attrezzabile con altre dotazioni funzionali.