Irori di Zampieri: ispirato alla cultura giapponese

Ampliato e divenuto un programma d'arredo completo per cucina living, il sistema Irori, di Zampieri, adotta il nome dall'antico focolare giapponese e la sobrietà di stile della cultura abitativa orientale

Nel flagship store del brand Molino 48, Zampieri presenta il sistema d'arredo Irori, ampio programma trasversale per cucina e living progettato dall'architetto Stefano Cavazzana. Ispirato al design pulito e rigoroso dell’antico focolare domestico giapponese, da cui trae il nome, Irori riprende gli stilemi dell’arredo tipici della cultura del Paese del Sol Levante inserendo dettagli distintivi come la maniglia tubolare e impiegando materiali pregiati. Si tratta di un progetto di forte carattere e di grande eleganza, che comprende sia elementi componibili sia indipendenti tra loro; un sistema che tende alla sottrazione del superfluo in omaggio alla razionalità e alla purezza materica.

Irori versione Move, di Zampieri: i tavoli su ruote e l'isola finita in Rovere Strip Vulcano e Stonethica Pietra Grey
Il concept del modello si sviluppa attraverso blocchi operativi destrutturati dalle innumerevoli possibilità compositive. Speciale è l’anta dall’inedito spessore di 8 mm, che viene proposta sia gola sia con la particolare e distintiva maniglia personalizzata che richiama la forma della canna di bambù; le due opzioni possono armoniosamente coesistere rispettando lo stile essenziale della collezione. Trasversale e poliedrico, il sistema si pregia poi di innumerevoli plus: innovativi tavoli su ruote utilizzabili per diverse funzioni e facilmente movimentabili quando utilizzati per il pranzo; blocchi-tavolo per metà attrezzati con piano cottura e lavello e metà con piano snack da pranzo/lavoro; soluzioni di librerie e contenitori per la zona living con moduli porta televisione. Tutto all’insegna del "su misura", dell’attenzione al dettaglio e della cura artigianale di Casa Zampieri.
Zampieri: il disegno delle strutture tubolari della librerie di Irori è lo stesso delle maniglie
"Con Irori gli arredi si adattano ai nuovi spazi abitativi e ai nuovi modi di vivere la cucina che oramai è sempre più un tutt’uno con il soggiorno diventando anche area di lavoro," afferma il progettista, Stefano Cavazzana. "Ho sempre ammirato il design giapponese, ritengo sia capace di custodire, assieme ad uno spirito iper-contemporaneo e tecnologico, un’anima fortemente legata alla tradizione, caratteristiche che hanno tratti fortemente in comune con la cultura e il savoir faire di Zampieri. Se dovessi riassumere in una parola la tendenza alla purezza delle linee, dei colori e dell’uso dei materiali tipici della casa in stile giapponese, probabilmente sceglierei 'sobrietà': si tratta di un modo di costruire 'silenzioso', senza eccessi, che si traduce in spazi raffinatamente semplici e accoglienti".

La maniglia di Irori, caratteristica di stile

Dettaglio distintivo del sistema è la speciale maniglia ispirata alle canne di bambù, che dona slancio al modello conferendogli un carattere unico, ma non solo. La sua forma tubolare viene ripresa dalle strutture metalliche dei tavoli, delle boiserie e delle librerie a muro e interparete che arricchiscono il nuovo sistema d'arredo. La flessibilità creativa di Cavazzana, però, non si pone limiti nell'adottare l'apertura con presa a gola o con la maniglia, che sono spesso abbinate tra loro.

Zampieri: il design della maniglia forma di bambù di Irori è ripesa anche dalla struttura della boiserie

Elemento di stile, la maniglia era l'elemento peculiare del modello già nel 2018, quando Irori venne presentato e quando le maniglie non erano ancora “di moda”.  "Per Irori, cucina dall’ispirazione orientale, la maniglia è stata pensata e progettata per essere realizzata in alluminio. Si tratta di una maniglia tonda il cui concept si rifà alle piante di bambù", ci ha spiegato Stefano Cavazzana. "Il cilindro della maniglia è inoltre scavato per consentire l’incavo di presa, staccato dall’anta con un profilo piatto per consentirne la pulizia. L’elemento tondo è ripreso e caratterizza tutti gli elementi del programma: dalle librerie alle boiserie fino ai tavoli. La realizzazione di questa particolare maniglia, dal disegno alla commercializzazione, è durata due anni". 

Irori: un unico programma e diverse configurazioni

"Casa Zampieri" con Irori propone una cucina raffinata, organizzata e tecnologica che si apre a un living altamente personalizzabile e di tendenza. Un continuum estetico-funzionale curato nei minimi dettagli, l’introduzione continua di nuovi elementi che soddisfano la necessità di creare mood personali e in linea con lo stile e la filosofia dell’abitare di oggi secondo Zampieri. Sono talmente numerosi e differenti tra loro i moduli e gli elementi speciali che Irori viene denominato secondo diverse configurazioni: Move (FOTO SOPRA E IN APERTURA), Blocks, Overlap, Corner e Linked (NELLA GALLERY SOTTO)