Uno spazio dedicato all’incontro con clienti, partner, progettisti, architetti e interior designer: è il nuovo corporate showroom che Lithos Design ha inaugurato all'interno della sua nuova sede aziendale, a Chiampo (VI), cittadina sita nel cuore del distretto veneto di pietre e marmi. Esteso su 250 mq, lo showroom sintetizza al meglio l’identità dell'azienda, tra le prime a introdurre il concetto di industrial design nella lavorazione della pietra, un'eccellenza del Made in Italy con un’esperienza quasi ventennale e riconosciuta anche a livello internazionale. Nella sua sede, Lithos Design mette così in scena la propria storia e guarda al futuro; il trasferimento a Chiampo nei primi mesi del 2024, l’apertura del Corporate Showroom a giugno dello stesso anno fanno parte infatti di un ambizioso progetto che si completerà nel tempo e offrirà l’opportunità di diffondere un ricco patrimonio di tecniche e conoscenze.
Scandito da quinte teatrali, l’ambiente del nuovo showroom è concepito come uno scenario museale che ripercorre l’unicità della produzione raccontando l’espressione più contemporanea del design applicato al marmo, materia antica che accompagna l’evoluzione della civiltà umana da millenni. Il ritmo narrativo scorre sulle pareti con le texture tridimensionali delle collezioni di rivestimenti Pietre Incise e Cesello, le curve ammalianti dei Drappi di Pietra, gli intarsi dei pavimenti di Opus, i rivestimenti bi-materici della linea Dissonanze, le preziose pareti retroilluminate Pietre Luminose e la nuova famiglia Pietre Chiaroscure.
All’universo dei coverings fa da contraltare il furniture con i tavoli-scultura Petalo ed Elitra - quest’ultimo presente nell’ ADI Design Index 2021 e insignito del GOOD DESIGN® 2021 - e le famiglie di dining e coffee table Fillo,
Gessato e Origo. La visita si snoda tra materiali, decorazioni, colori, e diventa emozione grazie al progetto illuminotecnico che svela gradualmente l’esposizione all’ospite, con alternanze di luci e giochi di chiaroscuro che mettono in risalto il marmo e la sensibilità con cui Lithos Design ne interpreta la vitalità.