Il nuovo flagship store parigino del Gruppo Molteni

A Parigi, nel cuore della rive gauche, si apre il nuovo flagship store del Gruppo Molteni, che mette in mostra la cucina Slide di Armani / Dada e il modello Prime di Dada
Lo scorso dicembre, nella capitale francese, il Gruppo Molteni ha inaugurato il nuovo  Molteni&C|Dada Paris Flagship Store, spazio di 550 mq sito in 22 Rue de Saints Pères, nel settimo arrondisement. Lo showroom del Gruppo Molteni esprime lo spirito di un progetto unico, in linea con la modernità e fedele ai principi stilistici che caratterizzano lo stile e la qualità del noto Gruppo italiano. “Con il nuovissimo showroom di Parigi, ho voluto importare l'eleganza di Molteni & C nella capitale della Francia", ha spiegato Vincent Van Duysen, art director del brand. "Il nuovo flagship store Molteni&C|Dada rafforzerà l'artigianato italiano e l'eccellenza all'interno di un importante centro culturale europeo. Lo stile Molteni & C, sobrio ma sofisticato, va di pari passo con l'atteggiamento e il gusto parigini". Il nuovo flagship store completa l'offerta dello storico showroom UniFor - il marchio del gruppo dedicato all'arredo ufficio - sito in 6 rue des Saints Pères e rinnovato nel 2019.
Gli spazi interni del nuovo Molteni&C|Dada Paris Flagship Store
Il flagship store prende ispirazione dall'internazionale modernismo che il marchio ha tradotto in un elegante spazio in cui sono racchiuse le collezioni più nuove di Molteni & C e Dada, marchi del Gruppo Molteni. Lo spazio del negozio si apre all'esterno con sette vetrine e si sviluppa su due livelli espositivi collegati da una elegante e originale scala in travertino e finiture in ottone. Il nuovo disegno architettonico è rimasto fedele alle caratteristiche originarie dell'edificio mantenendo il senso dello spazio e preservando la percezione del design originale da primi del '900. Le pareti suddividono volumi generosi intervallati da alti portali in ottone, mentre la sapiente scelta delle luci definisce un lungo un percorso caratterizzato da diverse sensazioni materiche e stilistiche attraverso una sequenza di ambientazioni suggestive che alternano mettono in mostra i prodotti che meglio rappresentano le caratteristiche distintive del Gruppo dei due marchi Molteni & C e Dada.
La suggestiva scala in travertino e ottone del nuovo flagship store
Vincent Van Duysen ha caratterizzato il progetto attraverso elementi distintivi come portali in ottone, materiali ricercati e colori caldi; le finiture in travertino e rovere nero si completano con varie tonalità di grigio. Questo spazio di grande impatto incornicia e valorizza il prodotti delle nuove collezioni disegnate, tra gli altri, da Vincent van Duysen, Rodolfo Dordoni, Ron Gilad, Foster + Partners, Jean Nouvel e Patricia Urquiola. Il primo piano presenta i pezzi iconici del Gruppo. Il sistema di sedute Paul e il la parete attrezzata Grid, la cucina VVD, il sistema guardaroba Gliss Master e Albert i divani sono efficacemente presentati in ogni ambiente, alternando la finale di Gio Ponti creazioni e una scelta di pezzi della Heritage Collection.
La cucina a isola Dada in mostra nello showroom
Al piano terra dello showroom è esposta una monumentale cucina Armani / Dada, presentata con il modello Slide. Materiali autentici e di forte impatto come il legno, la pietra e i metalli ossidati definiscono una imponente isola con lavaggio e cottura sormontata da una struttura sospesa a soffitto in metallo con luci integrate che mette in risalto la nuance calda del piano di lavoro in pietra. Alle spalle dell'isola, una armadiatura in legno dedicata al contenimento e all'integrazione degli elettrodomestici diviene anche elemento decorativo in virtù della splendide superfici lignee solcate da eleganti venature.
Il blocco isola termina con il confortevole tavolo a sbalzo in legno
Al piano inferiore, definito da nicchie strutturali, illuminato e arredato come le quinte di un teatro, ampio spazio è riservato alla zona cucina con una scenografica soluzione creata con il modello Prime, del marchio Dada, e affiancata ad una sofisticata parete 505 allestita a Wine Cellar. Nell'ampio soggiorno sono in mostra il divano Turner, le poltrone D.156.3 di Gio Ponti e il Sistema di password più la nuova libreria AVA di Foster + Partners. La zona notte espone una sequenza di armadi Gliss Master e una parete attrezzata Grid caratterizzata da un Letto a nastro.
La atmosfera avvolgente dello spazio espositivo di Parigi giovato sui toni del grigio

Per celebrare l'apertura del nuovo flagship store di Pargi, una serie di opere di artisti contemporanei che sviluppano il progetto The Collector’s House, concept presentato al Salone del Mobile 2018. The Collector’s House, curata dalla curatrice d'arte Caroline Corbetta, è una collezione ideale che contribuisce a creare un ecosistema in cui design e arte valorizzano ciascuno altro. Giuseppe Buzzotta (1983); Alessandro Dandini de Sylva (1981), Cleo Fariselli (1982), Emiliano Maggi (1977) Matteo Nasini (1976) e Vincenzo Schillaci (1984) lo sono i sei giovani artisti italiani, rappresentati dalla Galleria Operativa di Roma, scelti per questo Appuntamento a Parigi. Con il nuovo flagship store di Parigi, Molteni & C consolida l'idea di lanciare una collezione d'arte contemporanea per supportare gli artisti all'altezza del loro carriera creativa. Secondo la filosofia del Gruppo, collezionare arte contemporanea è un atto di amore e fiducia ed è principalmente un investimento intellettuale, un mecenatismo consapevole e contemporaneo.