La sesta edizione del Contest Innovazione InStore si è conclusa il 25 ottobre con la proclamazione dei vincitori avvenuta nel corso della quinta Convention organizzata da Federmobili.
I premi sono stati assegnati in base a tre categorie distinte - Transizione Green, Dimensione Virtuale e Next Generation - che sono stati anche i temi affrontati dalla Convention.
Il più votato dalla giuria
Il Primo Premio Assoluto è stato assegnato ad Arredamenti Chave 1890 di Torino che ha vinto anche il Premio per la categoria Dimensione Virtuale.
Un doppio riconoscimento che ha confermato la forte carica innovativa di un’impresa che oggi vede in prima linea Andrea Sacco, quarta generazione di un’azienda che ha più di 130 anni di storia e che si trova nel cuore della città.
Grazie alla sua formazione informatica, Andrea Sacco ha spinto l’acceleratore sulla digitalizzazione sia nella gestione sia per facilitare il dialogo con i clienti e per offrire servizi sempre più personalizzati come la lista nozze on line. L'attività del punto vendita è attenta anche a temi fondamentali come la sostenibilità e, prima delle restrizioni dettate dalla pandemia, ha sempre animato il negozio con un ricco programma di eventi culturali, spaziando dalla fotografia all’arte, dalle sfilate alle degustazioni. Un'altra prova della dinamicità di una realtà il cui claim è “Lungimiranti per tradizione”.
Il più votato dal web
Il più votato dalla rete è stato invece Abitacolo Interni che ha vinto il Premio Web. Nato nel 1992 dalla volontà dei due fratelli Rosauro e Mariano, oggi Abitacolo Interni vede impegnata anche la seconda generazione con i figli di entrambi: Ilaria, Elisa, Carlo, Massimo e Andrea, ognuno specializzato in un ambito ben preciso.
L’ingresso dei giovani non ha volutamente mutato la vocazione per la produzione artigianale su misura e la passione per il legno massello. Il tutto realizzato nel rispetto dell’ambiente e utilizzando i più moderni strumenti digitali, a partire dai social.
Guarda il video della premiazione
I premi di categoria
Il Premio per la categoria “Transizione Green” è stato invece assegnato a Dimensione Legno, una realtà che opera dal 1985 a Ripa Teatina, in provincia di Chieti, come ha ricordato l’architetto Sergio Di Nisio, seconda generazione al timone dell’azienda insieme al fratello e in collegamento da remoto durante la Convention.
Dimensione Legno abbina una competenza nella lavorazione artigianale del legno con una capacità di selezionare partner che condividano la stessa impronta sostenibile. Una visione che li ha portati ad appassionarsi anche di bio architettura e a fornire risposte chiavi in mano all’insegna della sostenibilità. Nell'ultimo anno stanno lavorando su un progetto per un sistema cucina innovativo, caratterizzato da una struttura in alluminio assemblata a secco, per azzerare l’uso di colle e vernici, con ante in legno
Guarda il video della tavola rotonda “Transizione Green”
Guarda il video della tavola rotonda "Dimensione Virtuale"
Per la categoria “Next Generation” si è aggiudicato il Premio Saccani Design, oggi condotto dalla terza generazione rappresentata dai fratelli Daniela - che ha partecipato in collegamento da remoto raccontando con molta convinzione i punti di forza della loro realtà - Marco e Manuele Saccani e dal cugino Stefano.
Fondato come laboratorio artigianale nel 1956 a Novellara, in provincia di Reggio Emilia, Saccani Design è diventato un punto di riferimento per la capacità di fornire risposte sempre al passo con i tempi. Strumenti digitali e attenzione alla sostenibilità sono punti fermi, ma altrettanto strategica è l’attività di formazione continua, anche per i propri collaboratori e tecnici.
Guarda il video della tavola rotonda "Next Generation"
Ispirate dalle indicazioni della EU per i piani di rilancio dei paesi dopo la pandemia, le tre tematiche si sono dimostrate strategiche per tutti i negozi presi in esame per questa edizione. Ed esaminando i profili dei finalisti è risultato chiaro che chi è sul mercato tutti i giorni con successo non può fare a meno di nessuno di questi tre asset.
clicca qui per rivedere la quinta Convention di Federmobili
Per rivedere tutta la Convention, bisogna registrarsi ed entrare sulla piattaforma o, per chi si è già registrato, utilizzare le proprie credenziali