I tre colori dell’ospitalità

A Palermo, un unico grande appartamento è stato suddiviso in tre mini unità abitative a vocazione turistica. Arredate con uno stile sobrio e valorizzate da sprazzi di colore

Tre unità abitative di tre colori. Così si caratterizza il progetto firmato dagli architetti Puccio Collodoro a Palermo, che hanno riconvertito un grande appartamento in tre unità indipendenti. Che, insieme, costituiscono una struttura ricettiva composta da tre case di vacanza dal look minimal. "Ma connotate rispettivamente da tre tonalità: blu, verde e giallo", puntualizza l'architetto Andrea Collodoro, contitolare dello Studio insieme all'architetto Gianluca Puccio. "Essendo un'unica proprietà, per i tre mini appartamenti abbiamo pensato di adottare lo stesso stile d'arredo e le stesse aziende, ma personalizzandoli, ciascuno, con una colore differente. Che intercetta le cucine ed alcuni elementi come letti, tavolini, radiatori, divani e accessori".

Collocato nel cuore di Palermo, l'edificio in cui sono siti i tre piccoli Sea View Apartments è il risultato della riconversione e della ristrutturazione dell'ex Hotel Ponte. Punti forza del palazzo, l’invidiabile posizione che offre una suggestiva vista sul golfo di Palermo.

La vista sul porto di Palermo offerta dall'unità abitativa "gialla" Sea View Apartments

La richiesta della committenza era creare una struttura ricettiva dallo stile sobrio e ricercato, dove l’identità dei singoli appartamenti risultasse chiara, riconoscibile e originale. La ricerca si è quindi evoluta sul concetto di identità applicata all’utilizzo di materiali e finiture; bisognava dunque sviluppare un leitmotiv che desse un’immagine coordinata ai diversi appartamenti, ma che contemporaneamente manifestasse la singolarità degli stessi.

Nel mini appartamento "blu", la cucina inserita in una nicchia alterna color legno e blu

I materiali - tutti selezionati secondo una palette dalle tonalità soft -  sono stati scelti secondo una logica che li ponesse in risalto sfruttando la luce delle ampie aperture vetrate, enfatizzando i dettagli e soprattutto la vista che ogni singola appartamento offre ai suoi ospiti. Per il progetto di arredo, tutto è stato progettato e realizzato su misura, a cominciare dalle due cucine, identiche tra loro ed inserite all'interno di una nicchia. Ma diverse per il colore. Così, tenendo invariato il color legno delle basi e dei pensili superiori a profondità maggiorata, che arrivano a soffitto, la fascia centrale corrispondente ai pensili è stata personalizzata in due modi differenti per le due unità: con il colore verde e con il color blu.

La cucina con inserto colorato del mini appartamento "verde"

Neutre le finiture d'interior dei tre appartamentini, con pavimentazioni in gres porcellanato effetto legno e tendaggi color avorio che si pongono come sipario verso la vista mozzafiato su porto di Palermo. A contrasto, i corpi illuminanti a soffitto per la maggior parte con finitura nera opaca.

Dettaglio colore della cucina dell'unità "verde"

I tre mini appartamenti, con superfici comprese tra 25 e 20 mq circa per il più piccolo - sono completamente autonomi e indipendenti, e caratterizzati rispettivamente da una zona notte, zona pranzo e cucina. Tranne che per quello giallo, senza cucina, ma accogliente funzionale. In cui il colore giallo definisce piccoli elementi donando vivacità all'insieme.

Sprazzi di giallo nel più piccolo dei tre mini appartamenti

Ogni appartamento si sviluppa con un unico open space. In quello più grande, cosiddetto blu, la zona notte è schermata da una parete realizzata in listelli di legno posizionata perpendicolarmente ad un grande mobile contenitore, realizzato in rovere naturale, che diventa testata nella zona notte e mobile tv nella zona giorno. Di fronte a questo si trova il la cucina che riprende il Blu di base così come il radiatore laterale a sviluppo verticale. Il controsoffitto, oltre a essere caratterizzato dalla presenza di faretti cilindrici estrusi ed incassati di colore nero opaco, crea dei tagli di luce in prossimità dell’alloggio tenda. Analogo sviluppo hanno anche gli altri due mini appartamenti, caratterizzati però da una superficie minore.

Affermano i due architetti riguardo la globalità del progetto: "la difficoltà principale è stata quella di strutturare una singola unità immobiliare in tre mini appartamenti completamente indipendenti tra loro, garantendo ad ognuno il comfort necessario tipico delle strutture ricettive. Inoltre bisognava tener conto di un importante vincolo, che inizialmente è stato limitativo, cioè la presenza di una parete completamente vetrata che, pur garantendo il valor aggiunto alle singole unità per le suggestive viste sul mare, ha vincolato alcuni scelte compositive degli spazi. due appartamenti sono fronte mare e sono caratterizzati da una composizione e da una disposizione degli arredi che enfatizzasse la visuale offerta dalla grande parete vetrata,incorniciandola come fosse una grande quadro".

Foto: Puccio Collodoro Architetti

 

PROGETTO “SEA VIEW APARTMENTS”
PALERMO

Anno progetto e ristrutturazione
2019
Progettisti
Puccio Collodoro Architetti
Superficie globale proprietà
130 mq (3 mini appartamenti)
Impresa
Almeida srl
ARREDO DUE CUCINE
Produzione: La Giusta - Ante: laminato legno naturale e laminato opaco verde e blu; top in laminato effetto pietra
ELETTRODOMESTICI
Electrolux: forno, frigo sottotop e cappa
Franke: piano cottura
ILLUMINAZIONE
Artemide, Marino Cristal
ARREDI
La Giusta Mobili (armadi, testata letto, parete listelli legno); Maison du Monde (sedie, tavoli, letti, comodini)

PIANTA

LA PIANTA GENERALE DELLA PROPRIETA' COMPRENDE TRE UNITA' ABITATIVE