Quel tocco di colore che accende le cucine

Torna di moda il colore in cucina, attraverso nuance inaspettate e texture vibranti. Realizzando spazi "energici" e ad alto effetto scenico

Le cucine riscoprono il colore e riaccendono lo spazio con un tocco di originalità. Ecco una selezione di proposte che mixano nuance opache e lucide, texturizzate e materiche, con tonalità neutre e cromatismi accesi. Le campiture sono limitate a singoli elementi e dettagli, per dare carattere anche all’arredo più lineare. Oltre al rosso, ampiamente adottato, ecco molti colori polverosi ed eleganti, dagli ottanio ai greige, con tocchi di prugna e punte di rosa. Per arrivare addirittura all'oro, quello vero, a 24 carati.

 

ARAN CUCINE

I pensili multicolor di Lab13 Eclettico Style, di Aran Cuicne

Sembrano dipinti come una trama d’autore, grazie al servizio Decor Plus, i pensili orizzontali della cucina a isola Lab13 - qui sopra e nella FOTO IN APERTURA - proposta nella versione Eclettico Style. Mixata e movimentata per nuance e materiali, questa proposta racchiude molti concetti del programma Lab13, connotato anche per l’anta plana con profilo a 37° alluminio testa di moro che accentua la gola. Stemperano e al contempo esaltano la vivacità cromatica dei pensili il bianco delle basi, il rovere Cipria delle colonne e la finitura cemento del piano snack che collega l’isola alle basi in appoggio alla parete.

 

FEBAL CASA

Febal Casa: i pensili Corallo e la finitura Stone Gray di basi e colonne caratterizzano la cucina Aria

Una palette di tre colori dosati in proporzioni differenti creano un ambiente di forte appeal, dove la finitura Stone Grey dei frontali, e anche del top, viene interrotta dall’accesa nota Corallo dei pensili che inferiormente integrano una linea di luce Led. È una delle soluzioni offerte dal nuovo modello Aria, che si completa con la terza nuance data dalla texture in laminato Olmo Scuro del piano a penisola proteso verso il centro del locale e sostenuto dal supporto Tratto in finitura Nero. Le colonne Stone Grey alloggiano il forno Foster serie S4001. Le ante e il top sono realizzati in nobilitato.

Febal Casa: Aria, dettaglio del tavolo a sbalzo in laminato Olmo Scuro e i colori a contrasto

 

POGGENPOHL

Poggnepohl: Oro 24 carati per le ante dell'isola di di +Venovo

Una finitura inedita ed esclusiva impreziosisce i frontali di +Venovo, sistema cucina ora realizzato nelle versioni Stars, in oro, e Moon, color argento. Attraverso un processo di lavorazione speciale, lastre in ardesia vengono metallizzate con oro a 24 carati o con un altro metallo prezioso e puro. Gli elementi vengono poi combinati a vetro temprato altamente trasparente dando così vita ad una simbiosi tra metallo prezioso, pietra e vetro che accentua la texture dell’ardesia, con il risultato di un effetto unico. Con l’oro, i frontali della cucina brillano in modo caldo e vivido; con l’argento, hanno un luccichio sottile e freddo.

Poggenpohl: la preziosa finitura Oro di +Venovo

ARREDO3

Arredo3: le texture lignee si abbinano al color Ginepro nella soluzione creata con il modello Cloe

Tonalità lignee e accenti di rosso tenue ammorbidiscono la composizione a golfo creata con il modello Cloe. Il color Ginepro del laminato seta che definisce pensili e colonne si accosta così alle basi e al piano snack in laminato poro registro Alabama, finitura che riprende le nuance e l’effetto texturizzato del legno. Gli schienali e i due piani di lavoro dell’isola e della soluzione a parete, collegate tra loro da un piano snack finito nello stesso materiale delle basi, sono realizzati in quarzo Kristal 851. Enfatizza linee e prospettive l’alluminio brunito degli zoccoli e delle maniglie a gola Plana.

Arredo3: dettaglio della cucina Cloe

FANTIN

Fantin: il color rosa della cucina a blocchi Frame Kitchen

Una raffinata tonalità di rosa dona carattere ai due blocchi accostati del modello Frame Kitchen (design Salvatore Indriolo), realizzati in acciaio verniciato e rispettivamente dedicati al contenimento e alle funzioni di lavaggio-cottura con piano a induzione e forno Barazza. Il color rosa proposto è solo una delle nuance di una palette cromatica composta da 40 tonalità, che vanno dai colori neutri ai più intensi consentendo molteplici soluzioni estetiche. Il top è in acciaio Vintage, ma è disponibile anche satinato o in Fenix Ntm ®. Frame Kitchen prevede soluzioni tailor made e comprende cupboard di varie dimensioni, tavoli e workstation.

Fantin: frontali in acciaio verniciato rosa e top in acciaio Vintage

 

STOSA CUCINE

Stosa Cucine: effetto soft per le finiture di basi e colonne a contrasto della cucina Alevé Restyle

Rosso Vino opaco e finitura materica Pietra Piasentina offrono un calibrato gioco cromatico basato su un contrasto armonioso, dato dalla “mano” ad effetto soffice di entrambe le finiture. La zona operativa della cucina Alevé Restyle si esalta quindi per il laccato rosso intenso di basi e pensili, che sono attrezzati con luci ad incasso sulla faccia inferiore per ottimizzare la visibilità sul piano di lavoro. Spicca così il top con monobocco lavello grigio scuro, colore ripreso dalle attrezzature sullo schienale. La forza granitica della finitura materica Pietra Piasentina delle colonne e della composizione a sinistra amplifica invece, con la sua nuance chiara, il senso di ampiezza dell’ambiente, “energico” e di carattere.

Stosa: la palette colori di Alevé Restyle