Si giocano soprattutto sulla riproduzione della pietra naturale le ultime proposte dei maggiori brand produttori di gres porcellanato e pietra sitnterizzata. Di seguito, una breve rassegna sulle novità, ideali per la realizzazione dei piani di lavoro e delle ante delle cucine.
NEOLITH®
Le superfici in pietra in pietra sinterizzata Neolith® sono una soluzione perfetta per i piani di lavoro e i rivestimenti della cucine. Prodotto ad alta tecnologia ottenuto da materiali naturali, Neolith® non subisce alterazioni causate delle intemperie e del passare del tempo, per cui risulta vantaggiosa rispetto alle leghe metalliche impiegate per gli stessi usi. La grande varietà proposta dalla collezione dell'azienda offre superficie a tinta unita o che riproducono fedelmente marmi, pietre e metalli grazie alla tecnologia di decorazione digitale NDD, Neolith®. Tra le varie finiture ecco Estatuario Silk, 6 & 12 mm che caratterizza isola, piani di lavoro, schienali paraschizzi della cucina realizzata per una casa priva ad Atlanta, in Florida (USA), disegnata dalla progettista Yvonne Mcfadden e realizzata da Premier Surfaces.
LAMINAM
Specialista nella produzione di lastre ceramiche di grande dimensione, Laminam si pregia di un processo produttivo industrializzato che consente di realizzare grés porcellanato ad alta tecnologia spaziando dall’architettura d’esterni e interni. La più recente innovazione tecnologica Laminam è IN-SIDE che propone la Pietra Piasentina Taupe, un prodotto in grado di rispondere ulteriormente alle esigenze estetiche e di performance del mondo dell’arredo. Grazie alla miscelazione di materie prime naturali a granulometria variabile si ottiene infatti un mélange materico tipico delle pietre naturali che garantisce l’omogeneità del prodotto, grazie alla continuità materica di superficie e corpo della lastra, anche dopo le lavorazioni necessarie per ottenere il prodotto finito (taglio, foratura, bordatura).
FLORIM - HUBSTONE
Definitivamente messa a punto, la tecnologia di piani a induzione sottotop Hubstone è stata presentata a Sicam sul top in ceramica di Florim. Un cerchio siliconato diventa il segno grafico che individua la zona cottura e rende più facile anche gli eventuali lnterventi manutenzione, garantiti da una assistenza che copre tutt'Italia. Hubstone può essere applicata sui piani da 6 e da 12.
SAPIENSTONE
La ricerca estetica e tecnologica di SapienStone, che si avvale dell’expertise di Iris Ceramica Group, ha creato la nuova texture Fior di Bosco che prende ispirazione dal noto marmo grigio italiano. Il fondo grigio è rischiarato da sottili venature bianche e un effetto nuvolatura che ammorbidisce i passaggi da una gradazione all’altra.
Con un formato di 320x150 cm e uno spessore di soli 12 mm, la lastra è perfetta per i piani da cucina. Due le finiture in cui è proposta: Silky , con la sua superficie setosa e opaca, e Polished , lucida e riflettente.
COTTO D'ESTE
Si chiama Cement Project il sistema di superfici e colori che si ispira fedelmente agli effetti del cemento. La collezione rimanda concettualmente alle grandi architetture brutaliste del novecento, da cui mutua il rigore e la forte carica espressiva, ma si apre nel suo utilizzo ad una grande varietà di interpretazioni. Quest’anno, Cement Project arricchisce la sua gamma con due nuove cromie, COLOR-00 CEM e COLOR-40 CEM, disponibili nei formati Kerlite 5plus formato 100x100 – 100x300 cm (spessore 5,5 mm). Nella nuova variante COLOR-00 CEM viene ripreso l’effetto cemento nella sua versione più industriale, utilizzando un grigio molto chiaro e meno caldo, più luminoso. Viceversa, la nuova COLOR-40 CEM completa le nuances di Cement Project con un grigio estremamente scuroche rimanda all’utilizzo del cemento in una veste più elegante e rigorosa. La collezione gioca sulla combinazione di tre nuances che vanno dal grigio chiaro (Color-10), al grigio intermedio (Color-20) fino al grigio scuro (Color-30), e su tre superfici differenti Work, Cem e Land, ognuna proposta in diversi spessori e formati.
LAPITEC®
Pietra sinterizzata innovativa, a “tutta massa” formata in grandi lastre, Lapitec® coniuga il pregio estetico alle grandi dimensioni ed elevatissime proprietà fisico meccaniche, unendo le potenzialità del porcellanato tecnico con la consistenza, la lavorabilità, la naturalezza della pietra naturale rendendolo un materiale ideale anche per la creazione di piani di lavoro e per le ante delle cucine. Al Cersaie 2019 l'azienda ha presentato tre nuovi colori con delle venature passanti di notevole pregio estetico. Questi venati sono caratterizzati da una bellezza pari a quella della pietra naturale, contando sul touch & feel unico e le performances della pietra sinterizzata. Le tre le proposte, Bianco Elettra, Bianco Vittoria e Bianco Aurora, sono tutte su base Bianco Assoluto e con una vena in tono di grigio: la prima ha venature con linee dritte e angoli acuti per un effetto fortemente contemporaneo; la seconda ha una venatura spessa, con una forma più sinuosa, mentre l’ultima proposta propone una ventura leggermente più delicata. mPer queste ultime due, sarà possibile realizzare su richiesta delle esclusive composizioni a macchia aperta con due lastre specchiate: un effetto di grande impatto visivo che potrà valorizzare al massimo le grandi superfici. Questi nuovi venati saranno disponibili nelle finiture Lux e Satin e in un unico spessore di 20 mm.
PANARIA CERAMICA
Panaria Ceramica interpretare le espressioni più contemporanee dell’abitare si concretizza nella nuova collezione effetto cemento Opificio 22/A, un nome che è omaggio all’indirizzo di Finale Emilia dove, nel 1974, l’azienda ha avuto inizio. La serie si connota per speciali superfici materiche, marcate dalle tracce dello scorrere del tempo che diversificano la grafica sino a renderla estremamente variegata. La collezione, presentata negli spessori tradizionali 8 mm, 10 mm e 11mm, insieme allo spessore 20 mm per gli ambienti esterni, declina l’effetto cemento in cinque tonalità cromatiche neutre: dal bianco del Gesso, al beige dell’Argilla (FOTO SOPRA), al grigio e grigio caldo del Calcio e della Terra, fino all’antracite della Cenere. Un’ampia offerta capace di soddisfare gusti diversi, permettendo una maggiore libertà progettuale. Nell'ambiente della FOTO, l'effetto cemento si abbina alle cementine ( 20x20 cm) del pavimento e dello schienale paraschizzi al di sopra del piano di lavoro. Sono i cinque motivi differenti proposti per le cementine, e vanni dai disegni più tradizionali fino a pattern geometrici dallo stile più contemporaneo.