Houzz, nel 2023 la cucina è total white

La piattaforma Houzz svela i top trend design per l’anno prossimo. Per la cucina scala posizioni a livello di composizione quella a vista, seguita da lineare e a isola

Come sarà la casa degli italiani? Quali stili prevarranno? E quale tipologia di cucina sarà preferita? A queste e altre domande ha provato a dare una risposta Houzz, la piattaforma che con una community di oltre 65 milioni di proprietari di casa e appassionati di design, e di oltre 3 milioni di professionisti dell'edilizia residenziale e della progettazione, gode di un punto di vista privilegiato per prevedere cosa caratterizzerà le nostre case nel 2023.

Tra i top trend design 2023, parlando di cucina, si segnala il grande ritorno del total white: dopo anni di sperimentazioni con cucine colorate, nel 2023 tornerà infatti a prevalere il candore del bianco (+107%), seguito dal blu (92%). Parlando invece di disposizioni, le più cercate sembrerebbero essere quelle a vista (+245%), lineare (130%) e a isola (53%). Da notare la preferenza per cucine in cui gli elettrodomestici, piatti e tazze vengono allo scoperto e si mostrano a vista. Dunque sempre meno mobiletti chiusi, ma piuttosto pensili aperti o a vista, o addirittura solo mensole.

Effetto bosco in ogni ambinte indoor - Jordi Folch © 2020 Houzz

Un altro leit motiv secondo Houzz sarà la ricerca di verde anche all’interno della casa, cucina e living compresi. Ora la tendenza è proprio quella di ricostruire un piccolo giardino o un effetto veranda tra le pareti di casa. I designer su Houzz utilizzano questo desiderio per trovare soluzioni creative per ottenere un effetto bosco. Tra i termini che hanno visto un aumento di ricerche in questi mesi rispetto all’anno precedente, troviamo pergola (+82%), veranda chiusa (+800%), e serra (+52%). Anche le foto più salvate mostrano come una presenza arborea o verde sia quasi onnipresente.

Un altro mood ricercato è lo stile japandi, un mix di stile giapponese e scandinavo o il ritorno del feng shui di ispirazione cinese, insieme allo stile rustico che torna di moda: non più ambienti moderni, asettici e minimal, ma piuttosto spazi caldi e accoglienti, che restituiscono l’idea di un rifugio sicuro. Del resto la macrotendenza in cui si incasellano questi trend è il ritorno al passato. Tra i termini più ricercati su Houzz tavolo in noce (+12%), pavimento in cotto (+86%) e vasca freestanding (+221%). Pezzi che troviamo nelle case del passato e, più in generale, nello stile vintage (+67%). Torna alla ribalta anche un pezzo di arredo per anni dimenticato in favore del più comodo divano: la poltrona (+72%).

Stile japandi e feng shui per un ritrovato benessere - Nadja Endler © 2018 Houzz

Se i bagni si tingono di blu, rosa e verde, le parole che hanno avuto un aumento nelle ricerche raccontano di case dove ristrutturando si vuole lavorare in stile tetris, a incastro. Grande successo su Houzz per termini come mobili multifunzione, dalla panca agli armadi a muro fino alle tipologie di letti salvaspazio, dai letti a scomparsa (+91%), ai letti a castello (+110%).