Lube costruisce il suo futuro

Durante la Milano Design Week, Lube ha organizzato a Milano la propria Convention, la prima dopo la pausa forzata della pandemia. Un'occasione per ribadire l'importanza strategica degli Store, ormai oltre 500, e per lanciare il progetto di certificazione dei propri monomarca

Fortemente voluta dal Gruppo Lube, la prima convention post pandemia si è tenuta il 7 settembre al Teatro dal Verme di Milano, contemporaneamente alla presenza al Supersalone e al Fuorisalone dei due brand Cucine Lube e Creo Kitchens.
“ESSERE LUBE. L’eccellenza si evolve negli store” è stato il titolo dell'evento a cui hanno partecipato gli store monomarca del Gruppo, vero punto di forza della strategia di crescita dell'azienda, come ha ribadito l'amministratore delegato Fabio Giulianelli.

La passione e la convinzione con cui Giulianelli ha condotto la Convention, di cui è stato il grande protagonista, si è percepita fin dall'inizio quando è stato fatto il punto della situazione a seguito dei mesi di pandemia.
L’ultimo anno e mezzo è stato lungo; è come se fossero passati 10 anni. Per descrivere le conseguenze del Covid mi piace usare questa metafora: la pandemia ha avuto lo stesso effetto di una safetycar durante una gara di formula 1. Le distanze tra i concorrenti si sono ridotte, tutti sono stati obbligati a rallentare e andare alla stessa velocità, senza poter superare. Per noi, che eravamo lanciati in una fuga vincente, è stato un duro colpo ma ora è arrivato il momento di riaccendere i motori e ripartire. Ora la safetycar è rientrata nei box ed è arrivato il momento di accelerare; a questo punto chi ha la macchina migliore può tornare a primeggiare e farsi valere. Il motore della nostra macchina è la cucina, il telaio lo store, il pilota la forza vendita; adesso possiamo tornare a correre e gareggiare in modo competitivo.

Monomarca e specializzazione,
due cardini per raggiungere obiettivi ambiziosi

Raggiunti i 500 punti vendita a fine 2020, la sfida per il 2021 è di arrivare ad aprirne altri 150. “Abbiamo in mente un obiettivo ambizioso per i prossimi 3 anni - racconta Fabio Giulianelli - vogliamo raggiungere il traguardo dei 300mln di euro di fatturato; ma come? Puntando sullo store monomarca”.
Per il Gruppo, leader in Italia nel mercato delle cucine, il modello di distribuzione generalista non ha più senso di esistere, al suo posto gioca il ruolo da protagonista lo store monomarca distintivo e riconoscibile grazie ad un preciso posizionamento e un’identità forte sul mercato, l'unico che, in sintonia con il brand, garantisce un' esperienza memorabile dell’acquisto.

La controprova è il fatturato del Gruppo che già a fine 2020 era rappresentato all’84% dagli store monomarca, dato che nei primi 7 mesi del 2021 è salito all'89%.

Puntare sugli store monobrand è l’unica strada da percorrere per raggiungere la leadership nel mercato, ha aggiunto Giulianelli. “Il tratto distintivo della nostra strategia è l’unicità, è aprire una rete di negozi monomarca specializzati su tutto il territorio che vendono solo cucine, la cosa che sappiamo fare meglio da oltre 50 anni.
Unicità e specializzazione che abbiamo voluto ribadire con il marchio Creo Kitchens, marchio che esiste sotto lo stesso cappello della “casa madre” Gruppo Lube ma che vive di vita propria e ha un chiaro posizionamento sul mercato”, ribadisce Giulianelli. “Creo Kitchens è nato come un nuovo modello distributivo e sin da subito ha conquistato la sua quota di mercato con una identità chiara e riconoscibile; la sua strada è ben delineata. Non è un secondo marchio, un’appendice di Cucine Lube, ma un marchio concorrenziale che opera in un preciso segmento di mercato che altrimenti sarebbe dominato dalla Grande Distribuzione".

La separazione tra Creo Kitchens e Cucine Lube è quindi la naturale conseguenza della specializzazione e dell’identità distintiva tanto voluta del Gruppo: in una parola Eccellenza, che si evolve nello store e affonda le radici nell’Essere Lube.

Lo store certificato

Ma lo store per garantire quell’eccellenza citata nel titolo dell'evento deve saper evolvere. Per essere i migliori, per competere ed emergere è necessario avere una visione, crescere, perfezionarsi ogni giorno e rimanere all’ascolto senza mai perdere di vista il punto di partenza.
L’ultima evoluzione per ribadire l’identità e la riconoscibilità di uno store Cucine Lube e Creo Kitchens è quindi la sua Certificazione. Gruppo Lube è infatti la prima azienda che dal 2021 certificherà i propri store monomarca; un segnale forte all’interno del settore ma soprattutto una garanzia di qualità, trasparenza, autenticità e sicurezza per il consumatore finale che ha la certezza di acquistare un prodotto made in Italy in uno store che rispecchia tutti i requisiti di un Gruppo leader nel mercato di riferimento.

Ad arricchire di ulteriori contenuti la Convention anche i saluti del presidente Luciano Sileoni, la presentazione delle novità dei due brand (visibili a Milano in fiera oltre che nello store Lube di Trezzano sul Naviglio e in quello Creo Kitchens di viale isonzo) da parte di Alessio Sileoni, responsabile Ricerca & Sviluppo del Gruppo, e l'intervento di Daniele Grassi, Vice President Home Appliances DivisionSamsung Electronics Italia, il brand partner dell'evento.

L’evento si è svolto alla presenza delle autorità tra cui il Presidente della Regione Marche, l’Assessore allo sport e al turismo della Regione Lombardia e della Regione Marche, i Sindaci di Macerata e Civitanova Marche, e si è concluso con il concerto di Antonello Venditti.