Grundig, da uno stand a una foresta

Grazie a zeroCO2 Grundig ha compensato le emissioni prodotte dallo stand a Eurocucina con 100 alberi, i materiali sono stati riciclati con Humana People to People Italia

Grundig ribadisce anche a inizio 2023 il proprio impegno per rendere migliore il presente, pensando a un domani più sostenibile e rendiconta gli sviluppi delle azioni intraprese in occasione della partecipazione all’ultima edizione del Salone del Mobile - EuroCucina FTK, quando aveva dato vita ad alcune collaborazioni di rilievo nella costruzione di uno stand a impatto zero, partendo da materiali di allestimento per il 95% già riciclati o da riciclare. L’impegno di Grundig non si è fermato infatti all’evento ma ha guardato oltre, nella scelta di un percorso di economia circolare e di un progetto di riforestazione ad alto impatto sociale.

Le emissioni derivate dall'allestimento dello stand Grundig sono neutralizzate piantando 100 alberi in Guatemala

Grundig è protagonista infatti dell’iniziativa “Stand for Climate” insieme al partner zeroCO2 (società benefit italiana che si occupa di sostenibilità eco-sistemica attraverso progetti di riforestazione ad alto impatto sociale). Tutte le fasi legate alla realizzazione dello stand sono state analizzate e quantificate secondo uno studio della carbon footprint e oltre il 100% delle emissioni misurate è stato neutralizzato attraverso la piantumazione di specie fruttifere e forestali autoctone in Guatemala. Il risultato è una rigogliosa foresta di 100 alberi piantati in una zona soggetta ad un alto tasso di deforestazione che, oltre ad assorbire più di 450 tonnellate di CO2 durante tutta la fase di crescita, sosterranno la comunità agricola locale. Ogni albero è dotato di sistema di controllo e trasparenza Chloe per monitorare concretamente le fasi di crescita.

In partnership con Humana People to People Grundig ha fatto trasformare 2.000 q di tessuti dello stand in borse e accessori

In particolare, si chiama “Second Life” il progetto realizzato in partnership con Humana People to People Italia (organizzazione umanitaria di cooperazione internazionale, presente in 45 Paesi, che finanzia programmi socio-ambientali grazie all’attività di raccolta, selezione e vendita di indumenti e accessori usati). “Seconda vita” per i materiali dello stand si traduce in beneficio per il Pianeta: quasi 2.000 mq di tessuto dell’allestimento sono stati trasformati in una collezione di 400 bags e accessori in upcycling, grazie al partner tecnico Occhio del Riciclone Soc. Coop. Sociale Onlus (parte del network Humana). I prodotti sono ora in vendita sul sito www.beltbag.it: l’obiettivo è raccogliere fondi a sostegno dei progetti di sviluppo di Humana in materia di sostenibilità e sicurezza alimentare e delle attività di Food for Soul, l’associazione culturale ideata da Massimo Bottura che, sin dalle origini nel 2016, Grundig supporta nella lotta allo spreco alimentare.