Per un’azienda carbon neutral già da anni e impegnata a raggiungere lo zero netto entro il 2050, il tema della sostenibilità non è semplicemente un trend topic, ma una strada tracciata da tempo: lo ha ribadito Hakan Bulgurlu, ceo di Arçelik, seconda azienda europea di elettrodomestici per quota di mercato (in base ai volumi) con marchi come Beko e Grundig, al talk “Sustainability on stage”, svoltosi a Eurocucina 2022 lo scorso 9 giugno, con la partecipazione anche dello chef Massimo Bottura, Brand Ambassador Grundig e con la moderazione di Maddalena Fossati Dondero, direttrice di La Cucina Italiana.
Nel 2021, Arçelik ha ottenuto per il terzo anno consecutivo il punteggio più alto nella categoria DHP Household Durables nell'indice di sostenibilità Dow Jones della S&P Global Corporate Sustainability Assessment e il tema della responsabilità aziendale nella salvaguardia del Pianeta è sempre più centrale. Commentando la crescente crisi climatica, Hakan Bulgurlu ha affermato che “il tempo rimasto per evitare un aumento di 1,5°C della temperatura è incredibilmente ridotto e lo stato attuale del pianeta è, purtroppo, disastroso”.
Durante la discussione si è parlato anche dell'impatto del cambiamento climatico sulla sicurezza alimentare a livello mondiale. Il ceo di Arçelik ha affermato che “l'aumento della temperatura ha già danneggiato la capacità agricola di molti Paesi, costringendo i governi a limitare o addirittura a vietare le esportazioni di varie colture. Questo crea una carenza di cibo e porta sempre più persone a non avere abbastanza con cui sfamarsi”. Per combattere questa crisi, Grundig ha stretto una collaborazione con lo chef Bottura, che all'inizio del 2016 ha fondato l'iniziativa Food for Soul per incoraggiare le comunità a combattere lo spreco alimentare nell'interesse dell'inclusione sociale e del benessere individuale. Questo progetto ha creato le basi del rapporto tra lo Chef Bottura e Grundig.
“Grundig è l'unica azienda straniera a cui sono molto legato - ha ricordato Bottura - sia per una condivisione di valori sia per gratitudine perché è stata tra le prime a credere nel mio progetto Food for Soul. Entrambi vogliamo cambiare le cose in modo semplice, collegare le persone può davvero fare la differenza per cambiare il mondo. Se si vuole cambiare qualcosa bisogna stare insieme”. Grundig, partner ufficiale di Food for Soul, ha sostenuto più di 13 refettori in tutto il mondo, con lo scopo di sviluppare spazi ed esperienze comunitarie che promuovano la sostenibilità e aiutino ad affrontare lo spreco alimentare. Finora, questi sforzi hanno contribuito a salvare più di 955 tonnellate di cibo, a distribuire 2,08 milioni di pasti e a coinvolgere oltre 100.000 cuochi e volontari.
E a livello produttivo? La visione di decarbonizzazione di Arçelik è guidata dallo sforzo dell'azienda di garantire l'efficienza energetica sia nella produzione che nei prodotti. Poiché gli elettrodomestici sono una necessità, la responsabilità di ridurre la grande quantità di energia consumata da questi apparecchi ricade sui loro produttori. In quest'ottica, Arçelik mira ad aumentare l'efficienza energetica dei suoi prodotti del 50% entro il 2030.
A riprova di questo impegno, lo stand Beko e Grundig era a impatto zero, progettato dall'architetto Martino Berghinz: i materiali utilizzati erano complessivamente riutilizzabili per oltre il 90%. Lo stand è stato anche la vetrina per i nuovi prodotti della linea Beyond di Beko e Prologue di Grundig, con due Immersive Room, per raccontare le tecnologie più rappresentative dell'impegno di Arçelik per la sostenibilità. Qualche esempio? Le lavatrici FiberCatching di Grundig sono dotate del primo filtro integrato che raccoglie e trattiene il 90% delle microfibre prodotte dai cicli di lavaggio, che altrimenti inquinerebbero l'ecosistema marino e di conseguenza finirebbero nel cibo che mangiamo. I frigoriferi HarvestFresh di Beko sono progettati per preservare meglio i contenuti vitaminici e nutrizionali di frutta e verdura.