Grundig, la lotta allo spreco parte da casa

Nelle nuove campagne digitali Grundig il tema del rispetto del cibo è protagonista, sia lato branding che prodotto, con il frigorifero Himalaya 75

Una nuova tappa per Grundig nel suo percorso di sensibilizzazione verso il tema della prevenzione dello spreco alimentare: saranno online fino a fine marzo 2022 due nuove campagne di comunicazione del marchio volte a diffondere lo storico impegno aziendale nel rendere i propri prodotti non solo più efficienti, ma anche e soprattutto a minor impatto ambientale a beneficio dell’economia domestica e del pianeta intero.

Attraverso questo nuovo progetto di comunicazione a tutto tondo (sia di brand che di prodotto) Grundig rinnova la propria dedizione alla costruzione di una nuova cultura di responsabilità che parte dal rispetto del cibo quale risorsa alimentare, ambientale e sociale. L’azienda infatti da anni si concentra sul tema, a partire dal proprio progetto educativo “Respect Food”, che invita il pubblico a riconoscere il valore del cibo suggerendo piccoli gesti e attenzioni quotidiane, cominciando dalla propria casa e a favore della collettività.

It starts at home” è il claim della campagna branding di Grundig, focalizzata sul messaggio che quello che succede a casa, si riflette sull’esterno, ovvero sull’ambiente: ecco perché un atteggiamento di rispetto e consapevolezza può cominciare dalle piccole azioni quotidiane nella propria casa. Per coinvolgere emotivamente lo spettatore vengono utilizzate immagini semplici, ma di grande impatto. Storyteller della campagna e portavoce del messaggio condiviso con l’azienda è lo chef Massimo Bottura, attivista sociale nonché Brand Ambassador Grundig dal 2018.

La campagna si rivolge a un pubblico ampio ed eterogeneo (con target audience: uomini e donne tra i 25-64 anni su territorio nazionale, interessati al mondo degli elettrodomestici e sensibili alle tematiche green), per diffondere in modo trasversale l’universo valoriale del brand, fatto di rispetto, cura e condivisione che parte dall’ambiente domestico, quale fulcro di ogni azione migliorativa. Attiva su tutte le piattaforme digitali di pertinenza del brand (Facebook, Instagram e YouTube), sarà declinata nei diversi formati social (video feed, story, carousel).

La campagna prodotto è invece dedicata all’ultima novità dell’azienda in ambito freddo: il frigorifero Himalaya 75. Pianificata sulle piattaforme digitali del brand (Facebook, Instagram, YouTube) e su Programmatic Advertising, introduce il prodotto nella sua caratterista principale di maggiore capienza. Attraverso la pubblicazione di feed e storie sui canali FB e IG, Grundig illustra come il 45% di spazio in più di Himalaya 75 rispetto ad un combinato standard garantisca non solo una maggiore capacità, ma anche una migliore conservazione degli alimenti.

Le caratteristiche tecniche che fanno del prodotto un modello di tecnologia sostenibile sono invece valorizzate con contenuti dedicati e sponsorizzati sui canali FB e IG. E’ questo il caso della tecnologia VitaminZone, soluzione ideata per ottenere una perfetta conservazione dei contenuti vitaminici di frutta e verdura attraverso una speciale alternanza di stimoli luminosi all’interno del cassetto dedicato che simula il naturale ciclo solare di 24h. Stessa trattazione anche per le altre tecnologie all’avanguardia: AeroFresh, FullFresh, accessorio Portauova realizzato in bioplastica.