Grundig e Bottura contro lo spreco alimentare

E' partita una nuova campagna di sensibilizzazione di Grundig contro lo spreco alimentare che culminerà il 16 ottobre con la celebrazione del World Food Day. Testimonial d'eccezione Massimo Bottura

In occasione della Giornata Mondiale dell'Alimentazione Grundig accoglie con entusiasmo l'appello delle Nazioni Unite per aiutare a combattere lo spreco alimentare lanciando una campagna di comunicazione e sensibilizzazione volta a promuovere una maggiore consapevolezza su questo tema.

La campagna si snoda attorno a due Giornate di attivazione globale, celebrazioni riconosciute a livello mondiale istituite dalla FAO (l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura): la Giornata internazionale di sensibilizzazione sulle perdite e gli sprechi alimentari, che si celebra il 29 settembre e la Giornata mondiale dell'alimentazione, con cadenza annuale il 16 ottobre.

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Illustrazione di Gianluca Biscalchin, famoso illustratore del mondo gastronomico

Se la prima giornata è stata istituita per ricordare l’1/3 della produzione alimentare mondiale che va sprecata ogni anno, la seconda vuole sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi della povertà, della fame e della malnutrizione.
Grundig, storicamente impegnata nel rispetto e nella tutela delle risorse ambientali, è consapevole che il rispetto del cibo non sia solo una questione economica, ma anche e soprattutto ambientale. La campagna mira dunque a creare una coscienza comune in cui sia chiaro che lo spreco alimentare è un tema strettamente legato all'emissione dei gas serra e, di conseguenza, al cambiamento climatico.

Secondo i dati ufficiali sul tema dello spreco alimentare diffusi dall'ONU nel suo “The Food Waste Index Report 2021”, l'8-10% delle emissioni globali di gas serra sono associate al cibo non consumato: lo spreco alimentare è, quindi, un problema di tutti e comincia dall’ambiente domestico.

Grundig per veicolare questo mnessaggio ha coinvolto uno storyteller d'eccezione, Massimo Bottura, suo Brand Ambassador dal 2018 per la comunanza di valori quali l'ossessione per la qualità, l'attenzione all'estetica e la condivisione della mission votata alla sostenibilità a 360°.
Lo Chef patron dell'Osteria Francescana, (n. 1 al mondo secondo The World's 50 Best Restaurants), attivista sociale, nonchè una delle personalità creative più influenti secondo il New York Times, è il portavoce più rappresentativo dell’appello di Grundig insieme all'ONU: Bottura è stato infatti recentemente nominato Goodwill Ambassador dell'UNEP (Ambasciatore di buona volontà del Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente) con l’obiettivo di intensificare la lotta contro lo spreco e la perdita di cibo in tutto il mondo.

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Lo chef tra i numeri 1 al mondo Massimo Bottura, Brand Ambassador Grundig

Grundig vuole ispirare (educare e sensibilizzare) e coinvolgere le persone, incoraggiandole ad agire. Per raggiungere questo ambizioso obiettivo, il brand mette a disposizione tutta la sua esperienza e competenza in materia. L’azienda vanta un impegno concreto e l’attuazione di molti progetti sul tema dello spreco alimentare: primo fra tutti "Respect Food" il movimento culturale nato per sensibilizzare ed educare sul problema globale dei rifiuti alimentari, con cui l'azienda è partner ufficiale, sin dalle sue origini nel 2016 di Food for Soul, l'organizzazione no profit ideata da Massimo Bottura, che promuove l'inclusione sociale e la sostenibilità alimentare attraverso l'apertura di Refettori in tutto il mondo.

La campagna di sensibilizzazione si svilupperà principalmente sui canali digitali e social dell’HQ e dei paesi in cui opera il brand. Un Video Annuncio di Massimo Bottura darà il via ad una ricca e articolata pianificazione editoriale, composta da 7 Video-animazioni contenenti alcune riflessioni sullo spreco alimentare e suggerimenti semplici, ma fondamentali, su come è possibile combatterlo a partire dal proprio piccolo.
Per l'ideazione e la realizzazione dei disegni delle Video-animazioni, Grundig ha coinvolto l'artista Gianluca Biscalchin, uno dei più famosi illustratori del mondo gastronomico, conosciuto e affermato a livello mondiale.

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Disegno di Gianluca Biscalchin