Lo sviluppo tecnologico permette una perfetta riproduzione di qualsiasi manufatto, quale differenza può esistere tra arte e design?
Questo è uno dei quesiti a cui Franco Mazzucchelli, artista Maestro dei gonfiabili e celebrato in tutto il mondo, cerca di dare risposta con la sua personale I LOVE MULTIPLE, promossa da Gaggenau, insieme a Sabino Maria Frassà, curatore della mostra e direttore artistico di CRAMUM.
Dal 20 luglio fino al 23 dicembre 2020, presso lo showroom Gaggenau DesignElementi di Roma, sarà possibile ammirare le 9 opere, per lo più inedite, di Franco Mazzucchelli realizzate tra il 1969 e il 2020. CRAMUM e Gaggenau, che da tre anni collaborano in un progetto a sostegno delle eccellenze artistiche, rinnovano così la grande stima per il Maestro, che avevano ospitato nel 2018 con la personale "BIFACE" nello spazio Gaggenau DesignElementi Hub di Milano.
Con questa nuova mostra l'arte contemporanea incontra di nuovo il mondo del design: all'interno del nuovo spazio romano di Gaggenau i prodotti del brand si avvicendano alle opere di Franco Mazzucchelli, raccontando oltre mezzo secolo di evoluzione dell'idea di "multiplo" e di "ripetizione", dal gioco gonfiabile (multiplo) del 1969 alla BD Convesso del 2020.
"Il concetto di multiplo è alla base della ricerca artistica di Franco Mazzucchelli nel bene e nel male, accettato, rifiutato e a volte combattuto. In ogni caso Franco Mazzucchelli ci ragiona da oltre cinquant'anni: se da un lato l'idea di multiplo afferisce al campo della matematica ricorrente in tutta la ricerca di Franco Mazzucchelli, dall'altro è anche il concetto alla base del design contemporaneo, inteso come produzione industriale di manufatti ripetibili in serie, centrale nel corpo di opere denominate Bieca Decorazione", spiega Sabino Maria Frassà, curatore e direttore artistico di CRAMUM.
“Lo showroom Gaggenau DesignElementi di Roma è un luogo intimo dove design e contaminazioni creative dialogano costantemente, perciò lo spazio perfetto per ospitare un artista del calibro di Franco Mazzucchelli”, aggiunge Erica Sagripanti, Product & Brand Communication Manager di Gaggenau. “Il nostro è un marchio che fa della ricerca materica uno dei suoi principali punti di forza nella progettazione dei propri elementi e questo è un valore che ci accomuna col Maestro: per questo motivo siamo onorati di potere esporre nuovamente le sue creazioni”.
La mostra è visitabile su appuntamento, nel rispetto di tutte le norme di sicurezza richieste dalla legislazione vigente.
“I LOVE MULTIPLE”
Mostra personale di Franco Mazzucchelli a cura di Sabino Maria Frassà
Apertura al pubblico dal 20 luglio al 23 dicembre 2020
Gaggenau DesignElementi, Lungo Tevere de’ Cenci 4, Roma
Visite su appuntamento lunedì - venerdì, 10.30 -13.00 / 15.30- 19.00 (chiusura estiva dal 14 al 31 agosto)
+39 06 39743229
+39 371 1733120
gaggenau.roma@designelementi.it | infocramum@gmail.com