Prosegue l’impegno di Gaggenau a favore dell’arte e del design: lunedì 9 maggio 2022 inaugura “Semi”, personale di Flora Deborah e seconda mostra del ciclo “Materiabilia”, percorso artistico con cui l’azienda e Cramum hanno deciso di raccontare la materia che si fa meraviglia attraverso il genio umano. Gli showroom Gaggenau DesignElementi di Milano e Roma si trasformano dunque in una ideale Wunderkammer, in cui l'arte e il design ci permettono di riconoscere un ordine apparentemente perso: se la natura è straordinaria, la capacità dell'essere umano di plasmare la materia ci avvicina a tale perfezione.
“Semi” è il racconto della favola gotico-contemporanea di Flora Deborah e del suo lungo viaggio alla ricerca del senso più profondo dell'esistere. Lo showroom Gaggenau DesignElementi nel cuore di Roma è l'ideale scenario domestico per la narrazione di questo percorso, in cui il pubblico ha la possibilità di vivere “Semi” quale esperienza performativa oltre che installativa: gli spettatori possono infatti partecipare e lasciare un segno a quello che potrebbe essere definito come un corale viaggio di iniziazione, che porta alla costruzione di una nuova Torre di Babele.
Dopo il ciclo di incontri "Extraordinario" del 2021, a raccontare la “materiabilia” che ci circonda sono stati scelti quattro artisti che durante quest’anno mostreranno, con materiali comuni, immaginifici futuri… dietro l'angolo. Si tratta di un messaggio di responsabilità e della indicazione della possibilità di ripensare, con ciò che abbiamo, un futuro migliore. Dopo le spirali di materia di Paola Pezzi a Milano e a Roma il lessico familiare fatto di semi e cioccolato di Flora Deborah, sarà la volta dei quadri di cera e paraffina di Stefano Cescon, in esposizione nel capoluogo lombardo a cui faranno seguito le sculture naturali di Giulia Manfredi a Roma, sempre nello showroom Gaggenau.