Gaggenau celebra l’artista Fulvio Morella

Gaggenau DesignElementi Hub di Milano ospiterà fino al 25 febbraio 2022 gli inediti quadri-scultura dell'artista Fulvio Morella all'interno della mostra a lui dedicata “Pars Construens”

Il Gaggenau DesignElementi Hub di Milano ospiterà dall'11 ottobre 2021 fino al 25 febbraio 2022 la mostra “Pars Construens” dedicata alle opere inedite di Fulvio Morella. Esposti nello showroom milanese del brand tedesco una selezione di inediti quadri-scultura dell'artista, che ha riflettuto sul significato di progresso e futuro attraverso il legno, il metallo, l'architettura, l'archeologia e la scrittura in braille a 200 anni dalla sua ideazione.
“Pars Construens” è la terza mostra del ciclo “Extraordinario” - il progetto artistico di Gaggenau e CRAMUM che nel corso di tutto il 2021 anima, attraverso un percorso dinamico e ispirato a un futuro di materia, bellezza e progresso, gli spazi Gaggenau DesignElementi di Roma e Milano.

Pars construens è una locuzione latina impiegata per la prima volta da Bacone nel XVI secolo per indicare un’attitudine costruttiva e propositiva nell’affrontare ogni aspetto dell’esistenza. Ed è così che Fulvio Morella, noto per aver portato la tornitura del legno nell’arte contemporanea, intitola la mostra, originale riflessione sul concetto di progresso e su come l'umanità evolva in modo corale, assimilando e rielaborando il proprio passato, senza mai negarlo né cancellarlo del tutto.
Il risultato è un vasto corpo di lavori che è possibile comprendere solo aiutandosi gli uni con gli altri: le opere in mostra sono infatti dei "quadri-scultura" di legno tornito e metallo in cui la scrittura in braille viene impiegata da un lato come elemento decorativo, dall'altro come chiave per comprendere e interpretare forme solo a prima vista astratte ma che rileggono in ottica contemporanea noti monumenti, luoghi storici e simboli di un'antichità ancora viva ai giorni d'oggi - dall'Anfiteatro di Milano, all’Arena di Verona, alle rosse cupole di Palermo. “Pars construens” finisce così per essere un inno alla rinascita e all'universalità del genio umano in grado di trasformare anche le difficoltà e i limiti in possibilità e basi per un futuro migliore.

Info della mostra “Pars Construens"
Mostra personale di Fulvio Morella a cura di Sabino Maria Frassà
11 ottobre 2021 - 25 febbraio 2022, lunedì-venerdì ore 10:00 -18:30 (chiusura dal 23 dicembre al 9 gennaio)
Gaggenau DesignElementi Hub, Corso Magenta 2 (cortile interno), Milano
Visite aperte al pubblico nel rispetto delle norme sanitarie vigenti e solo su appuntamento previo contatto email o telefonico: gaggenau@designelementi.it  +39 02 29015250 (interno 4).
Per maggiori informazioni: https://www.gaggenau.com/it/experience/inspiration/progetto-arte/fulvio-morella