Fuorisalone | Valcucine, nuovo catalogo-portfolio e un contest

Pensato come un portfolio, il nuovo catalogo Ecosophìa, di Valcucine, durante la Milano Design Week viene presentato nel flaghisp store del brand insieme al contest che coinvolge due istituti di design: Domus Academy e ISIA

Nello showroom Valcucine, in C.so Garibaldi 99, dal 18 al 23 aprile il brand presenta il nuovo catalogo-portfolio “Ecosophìa” e il contest con i progetti realizzati da due importanti istituti di design. "Eco" come ecosostenibile, "Sophìa" come conoscenza, “Ecosophìa” è una riflessione su come l'azienda immagina il presente e il futuro dell'architettura sostenibile e del design della cucina in relazione ai valori di sostenibilità e innovazione che da sempre sono parte integrante della sua identità aziendale.

Valucicne: illustrazione del catalogo Ecosophìa

Il nuovo catalogo-portfolio Ecosophìa raccoglie diverse cucine installate in case sostenibili e innovative, non in “architetture impossibili”, ma in contesti che rappresentano le nuove frontiere dell'architettura contemporanea e sono continua fonte di ispirazione per affrontare problematiche attuali come la crisi climatica e quella energetica; architetture in legno, foreste verticali, case passive, edifici certificati LEED, case che si fondono con la natura, spazi storici riqualificati. Nello showroom, Valcucine presenterà anche le nuove composizioni cucina con i caratteristici Elementi Speciali, tratto distintivo e simbolo di una continua innovazione-

Il concorso “Valcucine Scenario” in collaborazione con Domus Academy e ISIA

Nel flsghisp store, l'azienda presenta anche i risultati dei laboratori esterni di Domus Academy International Design School e dell'‘ISIA (Istituto Universitario Pubblico di Design). Collegandosi al tema ufficiale del Fuorisalone.it Laboratorio Futuro, Valcucine intende sottolineare l'importanza del confronto e di idee alternative attraverso momenti di dialogo collettivo, per mettere a fuoco le opportunità e le criticità, ma anche le contraddizioni che il futuro porta con sé. La parola "laboratorio" è quindi intesa come metodo di lavoro condiviso, come modo di costruire soluzioni per il futuro. Ecco quindi il contest “Valcucine scenario”, concorso basato sui progetti ideati dagli studenti Domus Academy e ISIA che si possono si possono votare a questo link fino al 23 Aprile. I vincitori saranno annunciati alla fine della Milano Design Week 2023.

Valucicne: illustrazione del contest Scenario

Per il contest "Scenario", gli studenti del Corso di Design della sede di Pordenone dell'ISIA Roma (in collaborazione con MUVE, Fondazione Musei Civici di Venezia, e gli studenti di Grafica e Comunicazione dell'Istituto Tecnico Tecnologico Abate Zanette) hanno invece immaginato nuovi modi di personalizzare il cassetto della collezione Genius Loci, ispirata alla tradizione della lavorazione del vetro di Murano. Genius Loci si conferma quindi come "mezzo" per valorizzare l'artigianato per cui la cultura italiana era e continua ad essere famosa. Gli studenti del Master in Interior & Living Design di Domus Academy hanno immaginato nuovi scenari abitativi e nuovi sistemi showroom per i rivenditori, oltre a showroom in linea con i valori di innovazione e sostenibilità di Valcucine.

Il contest riguarda i progetti ideati dagli studenti dei due istituti, presentati in tre diversi concorsi: 

1. “La personalizzazione del cassetto Genius Loci. La tecnica artigianale d vetro di Murano”.

Progetto Vitrum Loci -Intrecci urbani . Autori: Davide Migliaccio e Ioan Zavate _ sede di Pordenon dell'ISIA di Roma

Gli studenti del Corso di Design della sede di Pordenone dell'ISIA Roma (in collaborazione con MUVE, Fondazione Musei Civici di Venezia, e con gli studenti di Grafica e Comunicazione dell'Istituto Tecnico Tecnologico Abate Zanette) hanno immaginato nuove modalità di personalizzazione del cassetto del modello cucina Genius Loci, ispirandosi alla tradizione vetraria di Murano. Genius Loci si conferma così un mezzo per valorizzare l'artigianato, vero patrimonio che rende l'Italia rinomata in tutto il mondo.

2. “Nuovi scenari abitativi e il loro impatto emotivo. Design degli spazi interni”.

Domus Academy - Progetto Inside Out di Valeria Belousova di Khalid Ajran, Patapong Likitkettanon, Patchara Sriyukrat

Esplorazione da parte degli studenti del Master in Interior & Living di Domus Academy di nuovi scenari abitativi ispirati al prodotto e alla filosofia di progetto e di prodotto Valcucine.

3. “Nuovi scenari abitativi e il loro impatto emotivo. Progettazione di spazi espositivi”.

Domus Academy - Progetto "Ritorno al futuro" di Aarya Koshire, Lu Yingchen, Natalia Escaleria, Siddhi Zaveri

Gli studenti del Master in Interior & Living di Domus Academy hanno studiato nuovi scenari espositivi nel contesto retail per un totale di 8 progetti realizzati.