Fuorisalone | Zoe di Plinio il Giovane, un modello eco

Azienda produttrice di mobili artigianali in legno e materiali naturali da oltre 50 anni, Plinio il Giovane presenta la cucina Zoe, innovativa sia nel concept sia per l'impiego di materiali ecologici e al contempo performanti
Sarà presentata in anteprima nel Fuorisalone della Design Week 2022 la cucina Zoe, di Plinio il Giovane, presso lo showroom Plinio il Giovane, in Via E. Cernuschi 1. Disegnata da Mario Prandina con i giovani designer Benedetta Di Matteo e Francesco Ippoliti, Zoe è una cucina leggera sia nell'aspetto sia riguardo l'impatto sull'ambiente, poiché è integralmente ecologica. Finita in un fresco color verde acqua con dettagli in legno naturale, ma disponibile in una ampia palette di colori, Zoe è realizzata a mano con materiali, finiture e vernici totalmente bio e si connota per il design compatto, costituito da un blocco base con lavaggio, cottura e preparazione con tagliere in legno e da un blocco pensile superiore sostenuto da una struttura in legno autoportante. In tal modo, Zoe può essere liberamente collocata centro stanza in qualsiasi ambiente.
Plinio il Giovane; la cucina Zoe si connota per la struttura autoportante
Zoe è una cucina completamente ecologica, concepita un atteggiamento coerente  al 100%. Realizzata nell'ottica dell'innovazione, Zoe è prodotta con uno speciale materiale ottenuto da legno derivante da foreste controllate e quindi riutilizzabile a fine vita come legno riciclato o come biomassa. Il legno impiegato da Zoe è privo di formaldeide aggiunta poiché vengono utilizzate le resine naturali del legno (NAF); è inoltre idrofugo, resistente all’umidità e ignifugo. Anche le finiture esterne sono completamente naturali, grazie all’utilizzo di vernici all'acqua di diverse colorazioni, formulate con materiali di scarto rinnovabili e non competitivi con l’alimentazione umana, la cui produzione in tutte le fasi è in linea con le più recenti politiche green. Grazie alla certificata eccellenza e sostenibilità riflessa nelle straordinarie prestazioni chimico-fisiche, queste vernici per arredi concorrono all’ottenimento di crediti LEED (Leadership in Energy and Environmental Design) e hanno ottenuto la certificazione dall’Environmental Claim Validation (ECV) della UL, leader mondiale nella certificazione dei prodotti.