“Fra tanti, qual è l’oggetto che puoi chiamare casa?”: questa la domanda che verrà posta a ogni visitatore di La Casa delle Cose, l’installazione immersiva e interattiva che Casavo porta al Fuorisalone 2022 in una location nel cuore della Milano Design Week. Sorgerà infatti in Via Gaspare Bugatti, angolo Via Tortona, a due passi da BASE Milano, Mudec e Superstudio.
Casavo, la piattaforma digitale per il mercato residenziale che sta ridisegnando l’esperienza di chi vende e compra casa in Europa, vuole infatti lavorare sul concetto di casa come luogo che prende vita in relazione alla persona che lo abita e lo riempie delle proprie cose. Sono infatti le cose che raccontano la vita di una persona a differenziare realmente lo spazio vuoto dall’essenza di casa.
La Casa delle Cose sarà dunque la riproduzione di un’abitazione con pareti esterne a specchio e relativo giardino popolato da oggetti giganti che più ci evocano il concetto di casa: una caffettiera, un libro, un divano. Entrando nell’installazione, i visitatori verranno guidati da una voce che li trasporterà in un viaggio sensoriale, fino a rispondere alla domanda sull’oggetto più evocativo della casa. La risposta scritta sul tablet consegnato all’ingresso apparirà sugli schermi che formano le pareti interne dell’installazione insieme alle risposte date da tutte le altre persone.
Alla fine del percorso il visitatore verrà invitato a condividere la propria foto scattata davanti a uno dei tanti specchi che lo circondano utilizzando l’hashtag #LaCasadelleCose. Tutte le risposte fornite dai visitatori dell'installazione diventeranno un'opera d'arte NFT che sarà venduta su piattaforme dedicate e il cui ricavato sarà devoluto a un’associazione che si occupa di sostenere persone senzatetto. Il progetto verrà supportato da una campagna integrata (social e OOH) ispirata alle opere di Magritte per portarle nel mondo Casavo con un concept molto semplice: le cose non sono mai semplici oggetti, significano molto di più.
“Siamo felicissimi di partecipare per la prima volta al Fuorisalone, soprattutto in un’edizione così importante per Milano dopo due anni di restrizioni - commenta Giulia Gagliardi, Chief Marketing Officer di Casavo -. Con La Casa delle Cose abbiamo voluto interpretare il tema ‘Tra Spazio e Tempo’ della Design Week facendolo nostro e focalizzando la comunicazione, su diversi canali offline e online, sugli oggetti che ci riportano simbolicamente a casa”.
Victor Ranieri, Country Manager Italia di Casavo continua: “Con questa installazione vogliamo far conoscere la nostra offerta alle migliaia di persone che popoleranno le vie più importanti della Milano Design Week e raccontare la nostra idea di Home Platform. Chi si affida a Casavo per vendere e/o comprare casa può infatti contare su un’esperienza innovativa, curata in ogni dettaglio e su servizi complementari in grado di supportare i nostri clienti nel processo di compravendita a 360°”.