Fuorisalone | Aran indaga il Metaverso

Durante la Milano Design Week, al Fuorisalone, Aran Cucine promuove nel proprio Flagship Store di Milano Porta Nuova un talk sull’evoluzione di design e architettura

Il Metaverso e l’intelligenza artificiale: quale futuro per il progetto di design e di architettura?”: è questo il tema sfidante su cui si interrogherà Aran Cucine durante la Milano Design Week 2023, nel ciclo Design Talks che si svolgerà Fuorisalone, nel Flagship Store Aran Cucine di Milano Porta Nuova, mercoledì 19 aprile.

Il programma prevede un welcome cocktail e alle 20, l’inizio del talk, con la partecipazione di Makio Hasuike (designer), Stefano Boeri (designer), Massimiliano Mandarini (Sustainability designer), Riccardo Spinelli (Managing & Tech Advisor), il tutto moderato da Jacopo Bargellini (Design Management Consultant).

Il Metaverso è un luogo virtuale dove, secondo le proiezioni, si svolgerà una parte della nostra vita futura, in complementarità con il mondo reale. Questo pone importanti quesiti: chi lo progetterà? Che interazioni saranno possibili con gli spazi architettonici e i prodotti di design? Il Metaverso sarà un doppione del mondo reale o richiederà un nuovo approccio progettuale?

Un altro punto fondamentale che verrà approfondito nel talk promosso da Aran Cucine è cercare di capire se l’intelligenza artificiale minaccia di far scomparire l’architetto e il designer, sostituendoli con la creatività “collettiva” di programmi che creano una visualizzazione del progetto a partire da un semplice script, eliminando così di fatto l’unicità di approccio di ogni progettista. Quale futuro ci aspetta? Il dibattito è aperto e si preannuncia interessante.