Aran Cucine presenta tre nuovi modelli creati secondo il modulo di 13 cm, tre sistemi che abbinano materiali di qualità e innovazione tecnica e che si identificano anche per l'aumentata capacità contenitiva: sono Guadalupe, Lab13 e Scacco Matto. Il primo progetto presentato e realizzato con i multipli di 13 cm è Lab13, modello introdotto a catalogo come novità Eurocucina 2022 e rinnovato grazie restyling attuato da Ulisse Narcisi. Sistema in costante evoluzione e oggetto di sperimentazioni tecnologiche, Lab13 si contraddistingue anche per la possibilità di adattare del piano di lavoro a diverse altezze; in tal modo la capienza risulta maggiore del 30% per i pensili e del 15% per le basi. Ancora una volta si parlia quindi di sistema ‘extra storage’, basato su multipli di 13 cm, che garantisce massima ergonomia e versatilità all'ambiente più conviviale della casa.
Il secondo progetto di Aran Cucine qui proposto, creato sempre in base al "modulo 13", è Scacco Matto, modello che da vita ad una ambiente speciale, che dal punto di vista formale si incentra sull’anta realizzata con un binomio cromatico tra sei finiture in LPL. Inoltre, la struttura compositiva a ferro di cavallo permette di sfruttare al meglio lo spazio disponibile. La zona operativa si divide tra l’unità a parete - che accoglie il piano ad induzione - e la penisola con lavello a vasca unica in Fragranite nero. Ad unire i due blocchi con piani di lavoro in gres pietra Piasentina vi è la parete attrezzata grigia ad incasso; al centro, il forno diventa punto focale della composizione e conferisce equilibrio prospettico, che essendo inoltre equidistane dalle lavaggio e cottura, si colloca nella posizione più funzionale per gestire le preparazioni e garantire una grande libertà di movimento. Anche per questo modello la capacità contenitiva, aumentata dalle dimensioni dei moduli da 13 cm, viene enfatizzata dalle possibili personalizzazioni di colori e finiture. Quella di Scacco Matto è una dimensione in cui il gioco di forme e colori diventa fonte di ispirazione per chi questo spazio lo vive quotidianamente. L’armonia cromatica abbinata all’alternanza dei materiali, infatti, permette a chi vive l’ambiente domestico di conciliare lo spazio con il suo utilizzo.
La terza proposta creata secondo il "modulo 13" è Guadalupe, cucina pensata per accogliere e vivere la famiglia. Lo suggerisce la disposizione a U dell'ambiente che crea un ampio spazio centrale. Per le dotazioni funzionali, ecco la zona cottura e, di fianco, il tavolo snack in E:wood; a destra, la parete attrezzata con due forni e frigorifero da incasso. Le venature del legno delle ante verniciate in una tenue tonalità pastello richiama le tradizionali cucine delle case di campagna, mentre i dettagli preziosi delle maniglie Groove in metallo titanio volutamente grandi e dello scenografico splashback in marmo, uniti a volumi di notevoli dimensioni, rivelano tutta la modernità Made in Italy di Aran Cucine. Guadalupe, oltre alla elevata qualità dei materiali scelti e alla progettazione funzionale, sottolinea l’importanza della qualità delle relazioni umane che abbracciano la vita familiare.