FTK | Elica presenta NikolaTesla Unplugged

Elica lancia a Eurocucina 2022 l’ultima evoluzione della gamma di piani aspiranti NikolaTesla, firmata da Fabrizio Crisà

Nuove declinazioni di stile ed ergonomia per NikolaTesla Unplugged, l’ultima evoluzione della gamma di piani aspiranti NikolaTesla che Elica presenta a Eurocucina 2022, con un ritrovato gusto per l’analogico. Nato dalla volontà di creare un rapporto naturale ed immediato con il prodotto, Unplugged si controlla infatti attraverso manopole a scatto fisso, con touch & feel analogico, per avere accesso alle funzionalità in modo veloce ed intuitivo. Tutti gli elementi sono integrati in un'estetica dal carattere deciso, studiata per separare l’area di cottura da quella di controllo. Un'elegante paratia antiurto protegge l'area di controllo da ogni possibile contatto con le pentole e da spiacevoli fuoriuscite di liquidi.

Dal 2016 a oggi i piani aspiranti NikolaTesla hanno conquistato il mercato con soluzioni pensate per ogni esigenza: trattamento dell’aria e risultati di cottura ottimali sono alla base del processo creativo dell’intera linea, con un approccio che si è rivelato vincente. “La ricerca di equilibrio tra estetica e funzione rappresenta il principio base su cui si basa il design dei nostri prodotti. Linee essenziali e cura dei dettagli alla ricerca di una sintesi formale che dia valore agli elementi in gioco: la cottura come base del prodotto e l’aria intesa come filo conduttore, invisibile quanto preziosa per il perfetto funzionamento del sistema” afferma Fabrizio Crisà, Design Center Director di Elica e ideatore dell’intera linea NikolaTesla.

Le manopole a scatto fisso sono il tratto distintivo di NikolaTesla Unplugged

Un equilibrio presente in tutta la gamma che trova una nuova espressione in NikolaTesla Unplugged. Le manopole dai tratti forti conferiscono al piano aspirante un carattere professionale, robustezza e qualità. La loro texture dal grip perfetto riveste una struttura interna estremamente stabile, mentre lo sgancio magnetico della cover estetica rende le operazioni di manutenzione facili e accurate. Linearità e facilità di pulizia del piano cottura sono garantite anche dal flap centrale in vetro, capace di celare l’area di aspirazione e attivarla solo quando necessario.

NikolaTesla Unplugged di Elica è dotato di tre funzioni automatiche di cottura: Melting, grazie alla quale non è più necessario mescolare le pietanze per evitare che il fondo della pentola si bruci, Warming, che garantisce il giusto livello di calore per le cotture lente e aiuta a mantenere in caldo piatti già pronti, e Simmering, che evita la fuoriuscita di acqua durante l’ebollizione per le preparazioni più vivaci. L’acqua bolle il 30% più velocemente rispetto ad un piano cottura tradizionale e le pietanze vengono fritte nella metà del tempo, risultando più croccanti e gustose. La presenza di due zone Bridge permette di preparare piatti che richiedono l’uso di teglie di grandi dimensioni, unendo due aree di cottura adiacenti con una cottura uniforme su tutta la superficie.

Grazie alla funzione Autocapture è possibile concentrarsi esclusivamente sulla propria ricetta senza preoccuparsi dei cattivi odori, poiché NikolaTesla Unplugged imposta automaticamente la potenza di estrazione d’aria più adatta. Il potente sistema aspirante posizionato al centro del piano garantisce un'elevata captazione dei fumi, nettamente superiore alla loro velocità di salita. Alla massima aspirazione, grazie alla tecnologia Comfort Silence, garantisce minimi livelli di disturbo sonoro.

Nel caso di caduta accidentale di liquidi nel vano aspirante, Elica ha pensato a una comoda valvola che permette di scaricare i liquidi in totale sicurezza. Il sistema brevettato da Elica consente inoltre di accedere comodamene dall’alto ai filtri antiodore Long Life ++ che raggiungono soglie di filtraggio fino all’80% - rispetto alla media del mercato del 60% - e sono rigenerabili fino a 5 anni nel rispetto dell'ambiente.