Secondo recenti dati di mercato i piani che uniscono cottura e aspirazione - i cosidetti piani aspiranti - nel 2021 sono cresciuti, registrando un +160 ad unità e un +148 a valore, a dimostrazione che questa soluzione piace, per tanti motivi. Innanzitutto per la sua capacità di “annientare” fumi e odori all’origine: la cappa posizionata dentro il piano cottura permette di catturare velocemente - e subito - i vapori che derivano dalla cottura, impedendo loro di disperdersi nell’ambiente, e poi per la sua capacità di ottimizzare lo spazio, avere due elettrodomestici in uno è vantaggioso, soprattutto laddove lo spazio è ridotto.
Grazie allo sviluppo di una componentistica sempre più a scala ridotta, i modelli di ultima generazione riescono anche ad inserirsi nel blocco cucina occupando uno spazio così contenuto da poter installare comodamente dei cassettoni sotto il piano, utili per riporre tutti gli utensili.
Senza tralasciare la praticità di avere un sistema filtrante smontabile a portata di mano, dove spesso ogni elemento, tra cui i sofisticati e decisivi filtri, è lavabile comodamente in lavastoviglie.
Ma forse, più di tutti, è il design pulito e lineare che caratterizza i piani aspiranti a decretarne il successo perché capaci di inserirsi in ogni contesto, dalla cucina più tecnologica e futuristica a quella più tradizionale.
AEG
Dotato di connettività integrata e disponibile nelle versioni aspirante o filtrante, il piano cottura con cappa integrata centrale AEG (83 cm di larghezza) grazie ai nove livelli di potenza assicura elevate captazioni di fumi e odori, anche i più intensi. L'accensione è semplice: basta un tocco dei comandi elettronici SliderTouch con interfaccia singola per ciascuna delle quattro zone cottura e per la cappa.
La funzione Hob2Hood attiva automaticamente la cappa, che adatta la velocità di aspirazione in funzione del livello di cottura.
AIRFORCE
Aspira On Board 80 B4 Smart è un piano cottura aspirante installabile anche in strutture base standard con profondità 60 cm. L’elemento centrale è costituito da una griglia formata da lamelle a inclinazione progressiva, grazie agli ingombri contenuti è possibile ottimizzare e recuperare spazio sul piano di lavoro. Tutte le funzioni principali del piano e della cappa sono attivabili con un solo tocco in modo pratico e intuivo. Al termine del suo utilizzo, spegnendo il piano, anche i led bianchi del comando si disattiveranno conferendo al piano un design pulito.
ASKO
Il modello HIHM 934 M è un piano cottura con cappa ad elevata velocità di aspirazione. Grazie al sistema Twin Filter pulisce efficacemente l’aria: i grassi che il flusso d’aria non riesce a trasportare direttamente al filtro finiscono nella flangia di raccolta per poi fluire correttamente nel filtro. Se l’accumulo di grassi diventa eccessivo, questi finiscono in uno spazio di raccolta aggiuntivo.
La zona di estrazione è piatta e realizzata con lo stesso materiale dell'intero piano cottura: vetro temperato con finitura Mat satinata, facile da pulire e resistente ai graffi.
BARALDI
Premiato con la menzione d’onore al Compasso D’Oro, Diamond è un piano cottura a induzione con cappa integrata da 60 e 83 cm, 4 zone con 9 livelli di potenza + boost per il riscaldamento o bollitura rapida. La versione Flexi è dotata di funzione doppio bridge, pre set tra cui la cottura lenta a 70° e il mantenimento dei cibi in caldo a 40°. È dotato di una doppia feritoia laterale aspirante e può essere installato in appoggio o a filo top.
BORA
Con i suoi 60 cm di larghezza il piano cottura extra-compatto BORA S Pure si adatta anche alle cucine più piccole. Grazie alla altezza ridotta di 199 mm con filtro integrato di ricircolo dell’aria, nel cassetto sottostante il piano cottura è possibile stivare pentole e utensili. L'intera superficie del piano può essere sfruttata in modo ottimale grazie alle speciali bobine a induzione e all’apertura di aspirazione disposta asimmetricamente. L'aspiratore, le zone cottura e le diverse funzioni sono controllati attraverso un pannello di comando tattile centrale.
ELICA
NikolaTesla Fit è stato sviluppato per massimizzare gli spazi in cucina, può infatti essere installato nelle basi da 60 cm, con un ingombro in superficie di 60 o 72 cm.
Il cuore aspirante è nascosto all’interno del piano a induzione, basta una piccola pressione sulla parte centrale per attivare l’aspirazione la cui forma è stata studiata per lasciare spazio ad ogni tipo di pentola. Nella versione filtrante gli speciali filtri long life high performance - accessibili in massima sicurezza dal vano centrale - assicurano soglie di filtraggio eccezionali, maggiori dell’80% rispetto alla media e rigenerabili fino a 5 anni.
FABER
Elevate prestazioni per Galileo 60, piano cottura aspirante che si caratterizza per l’elegante griglia e quattro zone a induzione con due zone bridge attivabili contemporaneamente. Intensive Speed aumenta la potenza d’aspirazione per eliminare in pochi minuti gli odori e i fumi di cottura più forti, mentre il sistema di impostazione automatica dell’aspirazione si attiva da solo e regola la capacità di captazione in base ai livelli di cottura selezionati. Quattro i livelli di potenza selezionabili per l’assorbimento energetico del piano cottura (2,8, 3,5, 4,5 e 7,4 kW).
FALMEC
Evoluzione del modello Quantum, la nuova configurazione di Quantum Easy permette all’aria di essere aspirata, filtrata e riemessa attraverso una tubazione posizionata nella parte posteriore del mobile, consentendo un’installazione e una manutenzione del sistema ancora più semplice, non avendo necessità di canalizzazioni e kit filtranti aggiuntivi. Il piano cottura a induzione è in vetroceramica nero Schott, mentre l’apparato aspirante è dotato di un Flap System motorizzato con velette in vetro che si aprono in modo automatico durante il funzionamento, per poi chiudersi al termine.
FOSTER
Un piano ad induzione evoluto, doppia zona bridge da 7,3 kW, e spazioso grazie alla forma della griglia aspirante: Milano Air integra anche una cappa a sei velocità, con una portata fino a 750 mc/h per una aspirazione potente ed efficiente.
La geometria della griglia permette un facile accesso ai filtri e alla vasca di raccolta per le operazioni di pulizia e lascia un ampio spazio nel sottopiano con la possibilità di usufruire di due cassettoni. Il motore, contenuto a terra sotto la base del cabinet, può essere ruotato per facilitare il deflusso dell’aria nella direzione più opportuna.
GALVAMET
Con KompakTech, la decennale esperienza dell'azienda nel costruire le migliori cappe per cucina incontra la tecnologia ad induzione, adottando soluzioni uniche nel panorama dei piani di cottura aspiranti. Al top per capacità di aspirazione, di facile ed universale installazione, sicuro nell’uso quotidiano e caratterizzato da un’estetica lineare ed elegante, rappresenta il nuovo modo di vivere la tua cucina.Il piano cottura aspirante KompakTech è disponibile in versione aspirante e in versione filtrante con kit a carboni attivi o con tecnologia al Plasma.
SIEMENS
La nuova generazione di piani induzione con cappa integrata della gamma premium studioLine, come il modello iQ700 EX807LX67E da 80 cm, uniscono le caratteristiche di un piano flexMotion a un sistema di ventilazione innovativo. Piano e cappa si fondono infatti in una straordinaria unità, contraddistinta da una gestione intuitiva e da un design minimale. Grazie alla bocca di areazione ridotta e portata allo stesso livello del piano, consentono uno spostamento di pentole e padelle più pratico.
V-ZUG
Il nuovissimo piano Fusion presenta due evoluzioni rispetto ai modelli precedenti: il motore posto direttamente sotto il piano per risparmiare spazio nel mobile e la funzione bridge per poter cuocere con una pentola di grandi dimensioni su due fuochi contemporaneamente. L’eliminazione degli odori è affidata a diversi tipi di filtri a carboni attivi che riducono efficacemente fino al 96% degli odori e possono essere rigenerati in forno. I filtri antigrasso sono fissati magneticamente, per pulirli possono essere rimossi e reinstallati facilmente: durante la rimozione un connettore mantiene in posizione il filtro che così non può cadere e danneggiare il piano cottura.