Elica, missione sostenibilità

Elica attraverso soluzioni innovative si pone come alleata dei consumatori che vogliono fare acquisti consapevoli

La sostenibilità oltre a essere un dovere civico, è ormai diventata anche un importante driver di acquisto: negli acquisti legati alla casa, il 66% dei consumatori afferma che la sostenibilità è uno dei criteri che influenzano maggiormente le loro decisioni. Per questo Elica presta sempre più attenzione ai parametri sostenibili (Ambiente, Etica, Salute, Sociale) con diverse iniziative e investe in una comunicazione integrata sul tema, oltre ad aver sviluppato innovazioni significative per la salute psicofisica di chi vive la casa e per l’ambiente circostante, divenendo di fatto alleata dei consumatori che cercano di fare acquisti consapevoli.

NikolaTesla Switch con funzione Airmatic regola in autonomia la velocità di aspirazione, ottimizzando il consumo energetico

Tra le scelte sostenibili del consumatore “green” vi sono anzitutto prodotti dall’alta durabilità, che possano essere utilizzati per lungo tempo, riducendo l’impatto sull’ambiente. Sono diverse le soluzioni di Elica che vanno in questa direzione: Cook Responsibly è il “plus produttivo” con cui l’azienda identifica la propria attenzione alle tematiche di sostenibilità applicate ai suoi prodotti. I piani cottura aspiranti NikolaTesla, ad esempio, utilizzano gli speciali filtri “long life high-performance” rigenerabili fino a 5 anni, 20 volte più durevoli rispetto ai filtri carbone standard e in grado di garantire soglie di filtraggio dell’80%, rispetto alla media di mercato del 60%. La funzione Airmatic rende il piano aspirante Elica completamente automatico perché il suo sensore intelligente è in grado di distinguere la qualità dei fumi e le tipologie di cottura abbinando queste informazioni al numero e alla potenza delle zone a induzione utilizzate. Grazie all’utilizzo di questa tecnologia, NikolaTesla Switch è capace di regolare automaticamente la velocità di aspirazione, ottimizzando così il consumo energetico e le prestazioni.

Ikona Maxxi Pure, cappa ma anche purificatore d’aria, in soli 20 minuti riesce a rigenerare l’aria di uno spazio di 30m²

Anche rispetto al tema dell’inquinamento indoor Elica ha sviluppato diverse soluzioni: ricordiamo che secondo l’EPA, l’aria interna è spesso da 3 a 5 volte più inquinante di quella esterna e in particolare in cucina i fumi emessi durante la cottura dei cibi costituiscono una delle principali fonti d’inquinamento dell’aria domestica. Elica, attraverso Ikona Maxxi Pure, si prende cura dell’aria indoor per tutto il giorno: sono due prodotti in uno, non solo cappa ma anche purificatore d’aria, dotata di una speciale combinazione di filtri HEPA e carbone che catturano particelle fino a 1 micron. Ikona Maxxi Pure in soli 20 minuti riesce a rigenerare completamente l’aria di uno spazio di 30m², pur conservando l’alta efficacia nel rimuovere i cattivi odori. A conferma della qualità valoriale, il prodotto ha ricevuto il riconoscimento Iconic Awards 2021 - Innovative Interiors, il Good Design® Award 2021 ed infine il Kitchen Innovation Award 2022.