Si origina da modello Formalia, destinato agli spazi cucina, living e bagno, il nuovo sistema Formalia Outdoor di Scavolini disegnato da Vittore Niolu, che si fonda sull'impiego di materiali extra e di una vasta modularità. Ampliamento del sistema casa Formalia, la nuova Formalia Outdoor segna un punto di svolta nella storia dell’azienda, che per la prima volta estende la proposta progettuale agli ambienti esterni. Elegante, versatile e connotata da un design fortemente distintivo Formalia Outdoor di Scavolini è presentata in una nuova e suggestiva soluzione compositiva, compatta e ad alta funzionalità. La cucina che arreda il patio con arcate di una villa è costituita da tre blocchi con strutture, ante, profilo-maniglie e piani in acciaio. Tra il blocco cottura e il piano colazione in impiallacciato Teak (spesso . 4 cm), si inserisce il modulo a giorno con ripiani del Sistema Parete Status, nella finitura Ruggine.L'ultimo blocco funzione a destra è dedicato al lavaggio, con lavello integrato a filo nel piano, entrambi in acciaio.
Design moderno, ergonomia ed elevata qualità dei materiali identificano così il sistema cucina per esterni Formalia Outdoor, che mantiene tutti i tratti distintivi dell'originario modello per interni. Anch'esso contraddistinto per ricercatezza estetica, si pregia quindi di dettagli che giocano un ruolo da protagonisti e di elementi speciali, ovvero l’anta sagomata su cui si innesta la maniglia e il Sistema Status, struttura modulare a giorno realizzata in alluminio e disponibile nella tonalità Ruggine, dal forte appeal contemporaneo, e poi nei colori Nero e Titanio. La possibilità di integrare elementi ribassati o a giorno potenzia il gioco di simmetrie, dando vita a architetture multifunzionali dalle forme rigorose.
La modularità di Formalia Outdoor prevede blocchi funzione per un totale di 19 elementi da abbinare a elettrodomestici di ultima generazione. Così, ogni configurazione di Formalia Outdoor è unica ed esclusiva, capace di inserirsi in qualsiasi tipologia di spazio da vivere all’aperto, di adattarsi a qualsiasi stile d'arredo e di creare un dialogo virtuoso con il background e il contesto naturale in cui è inserita. Nella progettazione del nuovo sistema Scavolini per outdoor grande attenzione è stata dedicata alla scelta dei materiali che, oltre a garantire elevate performance, esprimono l’eleganza di un design ricercato. La struttura in alluminio e il top con zona lavaggio integrata, disponibile sia in acciaio sia in altri differenti materiali accuratamente selezionati, sono abbinabili ad ante disponibili in due finiture: in acciaio per un look tecnico e raffinato oppure in legno per esterni - multistrato di Okumè nobilitato in legno di teak - che rende l’insieme più materico. Entrambe sono estremamente resistenti all’umidità, alle intemperie, agli sbalzi termici e all’usura.