Una proposta completa che si distingue per lo studio e lo sviluppo di forme e linee dal design grafico, in cui memoria e innovazione si incontrano in un dialogo armonioso: è Jeometrica, il nuovo progetto presentato da Scavolini a EuroCucina e al Salone Internazionale del Bagno 2022, firmato da Luca Nichetto, che trae ispirazione da realizzazioni di Ellsworth Kelly, Gio Ponti e Donald Judd reinterpretandone le morfologie in chiave contemporanea.
Le assonanze elettive con questi grandi maestri del design e dell’arte hanno dato vita a Jeometrica: un sistema d’arredo di carattere, i cui sofisticati dettagli evidenziano l’eccellenza Scavolini nella lavorazione industriale. La collezione presenta elementi inediti, frutto del costante lavoro di ricerca e sviluppo del brand, che raccontano una progettualità capace di evolvere ed enfatizzare le linee compositive. Per creare spazi fluidi e coordinati, Jeometrica è un programma dalla vocazione multipla che, declinandosi in soluzioni per la cucina, il living e la stanza da bagno, garantisce una coerenza stilistica in tutti gli ambienti della casa.
Il design dell’anta a telaio da 29 mm di profondità esprime un linguaggio contemporaneo, minimal ed elegante, grazie ai profili in alluminio disponibili in tre differenti colorazioni (bianco, antracite e titanio) e alla possibilità di creare accostamenti materici di grande impatto con laccati, decorativi, impiallacciati o vetro per il massimo della flessibilità stilistica. Elemento distintivo sono le nuove maniglie, in particolare quella curva in tubolare che tratteggia in modo sinuoso la superficie dell’anta.
Altra caratteristica della nuova proposta Scavolini è lo schienale attrezzato in laminato che, abbinato a una esclusiva linea di accessori, si rivela una risorsa strategica e funzionale che fa dell’estetica e della versatilità il suo punto di forza. La poliedricità del sistema è garantita dalla presenza di fori che permettono di inserire, in totale autonomia, mensole, contenitori e piccoli complementi, modificandone il posizionamento all’occorrenza. Lo schienale è disponibile in tre differenti forme: rotonda in due dimensioni, a goccia in misura standard e rettangolare. Quest’ultima è contraddistinta da un motivo che richiama una trapuntatura dal layout a formelle, in cui i fori per il fissaggio degli accessori sono posizionati all’incrocio delle linee; inoltre, è realizzabile su misura e posizionabile in verticale oppure in orizzontale.
A completamento di un programma d’arredo curato in ogni dettaglio, Luca Nichetto | Nichetto Studio ha disegnato una linea di complementi costituita da sedie, sgabelli, tavoli, lampade che affiancata agli elementi a giorno, mensole, soluzioni a vista, dà vita a un nuovo vocabolario progettuale per uno stile raffinato e cosmopolita.