Ispirare e offrire un’alimentazione più sana e sostenibile è uno dei pilastri del quadro strategico For the Better di Electrolux. Ma se per molti mangiare sano può essere una scelta, per altri è una necessità, come ad esempio per le persone che soffrono di malattie metaboliche ereditarie.
Electrolux ha per questo deciso di supportare l’associazione AISMME, Associazione Italiana Sostegno Malattie Metaboliche Ereditarie, donando al nuovo centro di Verona, inaugurato quest’estate, gli elettrodomestici che arredano la cucina: un piano a induzione, una cappa aspirante, un forno e un frigorifero.
La cucina verrà utilizzata anche per svolgere i Metabolic Cooking, corsi pratici di alimentazione per i pazienti e le famiglie e, insieme agli altri spazi del centro, ospiterà momenti di condivisione e attività per i genitori e i bambini affetti da malattie metaboliche rare, come per esempio progetti di educazione, formazione alimentare e sostegno piscologico.
Le malattie metaboliche ereditarie sono malattie legate ad alterazioni genetiche trasmesse da genitori inconsapevoli e provocano un blocco delle fondamentali vie metaboliche di trasformazione degli zuccheri, dei grassi e delle proteine. Per molte persone affette da queste malattie, la corretta alimentazione diventa un salva-vita.
Ricordiamo che il Programma Better Living è un piano d’azione ideato da Electrolux della durata di 11 anni, che mira a garantire condizioni di vita migliori e più sostenibili in tutto il mondo. Tale programma si focalizza su un elenco in continua evoluzione di 100 azioni di grande rilevanza, che l'azeinda si impegna a realizzare entro il 2030.
Tali azioni rappresentano l'impegno di Electrolux nei confronti dei quattro obiettivi definiti nell’ambito delle categorie Better Eating (Alimentazione Migliore), Better Garment Care (Cura dei Capi Migliore), Better Home Environment (Ambiente Domestico Migliore) e Better Company (Azienda Migliore).