FTK | Electrolux, con GRO nasce la cucina del futuro

Al Salone del Mobile Electrolux presenta un concept rivoluzionario: una cucina sviluppata partendo da dati e studi comportamentali per indirizzare le persone verso scelte alimentari più sostenibili e rispettose per il Pianeta.

GRO in svedese significa “germogliare” ed è il termine scelto da Electrolux per definire il concept rivoluzionario che sarà protagonista al Salone del Mobile 2022. Il concept GRO e lo sviluppo dei suoi elettrodomestici sono interamente basati su dati e studi comportamentali. Il progetto punta a scoprire come questi ultimi possano contribuire a un'alimentazione più “green”.

Ispirato da esperti, chef, early adopter e migliaia di consumatori, GRO incoraggia le persone ad agire secondo le principali indicazioni del noto rapporto EAT-Lancet, messe a punto per venire incontro alle necessità di tutti affinché si adotti una dieta più sostenibile. Gli insight di GRO costituiranno la base per lo sviluppo dei prodotti Electrolux allo scopo di migliorare i futuri modelli, rendendoli adatti a supportare uno stile di vita più sostenibile.

GRO rappresenta il nostro ideale di cucina: una visione che in futuro ispirerà e guiderà le nostre innovazioni, guidandoci verso i nostri obiettivi di sostenibilità. Electrolux punta a rendere entro il 2030 l'alimentazione sostenibile la prima scelta dei consumatori, e GRO ne è la dimostrazione. Sfidando la concezione tradizionale di cucina, l’abbiamo interamente ripensata facendo leva su un design rivoluzionario. L’obiettivo è aiutare le persone a cambiare le loro abitudini, rendendo l’alimentazione planet-friendly più accessibile e piacevole”, afferma Tove Chevalley, Head of Electrolux Innovation Hub.

Il modo in cui produciamo gli alimenti oggi sta danneggiando gravemente il nostro ecosistema. La ricerca evidenzia come ridurre il consumo di prodotti di origine animale rappresenti una delle azioni essenziali per invertire la rotta, soprattutto nei Paesi in cui al momento se ne abusa: solo così sarà possibile nutrire il Pianeta senza distruggerlo. Il cibo deve essere la chiave di volta per tutti coloro che desiderano dare il loro contributo al fine di contrastare il cambiamento climatico”, afferma Brent Loken, Global Food Lead Scientist del WWF, nonché uno fra gli autori principali del rapporto EAT-Lancet.

Come aiutare concretamente i consumatori ad adottare scelte di alimentazione e di preparazione di cibi diverse? Nell’ambito del progetto GRO, Electrolux ha creato, ad esempio, il jewelry box, una soluzione innovativa che induce le persone a mangiare meno carne, ma di migliore qualità, e a scoprire nuove e diverse fonti di proteine. Per reinventare i piatti, combinando procedimenti e sapori per migliorare l’esperienza di gusto, specifiche tecniche precedentemente utilizzate per preparare ricette a base di carne sono state ora adottate per preparazioni a base di verdura. Così l’affumicatore nordico di GRO permette di affumicare gli ingredienti a casa, invitando alla combinazione di gusti diversi.

La piattaforma digitale del concept aiuterà i consumatori a inquadrare le proprie abitudini alimentari e il loro impatto sul Pianeta, fornendo obiettivi personali da seguire, una guida e la possibilità di misurare i progressi nel tempo. GRO darà anche consigli sulle ricette da preparare, sui prodotti locali e gli alimenti sostenibili da acquistare secondo il proprio gusto, il fabbisogno nutrizionale e gli ingredienti disponibili in frigorifero.

Toccare con mano tutta l’innovazione del concept GRO sarà possibile visitando lo stand Electrolux (Padiglione 13 -Stand H07 L14), presente a EuroCucina, dove verrà presentato in anteprima mondiale.