Consumi, il sentiment degli italiani

Ivano Garavaglia, Head of Retail di GfK Italia, è intervenuto in apertura della 5^ Convention Federmobili, organizzata in collaborazione con Ambiente Cucina. Il video della sua presentazione che commenta i cambiamenti del sentiment degli italiani durante la pandemia 2021 e i dati aggiornati sul settore cucina

Come è cambiato il sentiment degli italiani nell'ultimo anno? Quali sono i valori più importanti che ne orientano le scelte? Quali i trend sui consumi nel settore cucina?
Risponde Ivano Garavaglia, Head of Retail di GfK Italia nell'intervento di scenario che ha aperto la 5^ Convention Federmobili, organizzata in collaborazione con Ambiente Cucina.  

Ivano Garavaglia, Head of Retail, GfK Italia

"Il segmento che meglio incarna lo spirito di questo tempo - ha spiegato Ivano Garavaglia - "è quello del Rethink spending, balzato dal 49% della primavera 2020 al 66% dell’estate 2021,”.
Praticamente due italiani su tre sono aperti al cambiamento, hanno grande considerazione per scienza e competenze e devono essere convinti più che stupiti. “Il neo pragmatismo di questo consumatore - prosegue Garavaglia – è una sfida per la gdo: per il 60% il rapporto qualità/prezzo è importante ed è un dato in crescita del 7% negli ultimi 4 anni, ma soprattutto il 45% dichiara di comprare solo prodotti e servizi di marche che rispettano i valori in cui si crede, dato salito del 9%”.
E tra i valori è la sostenibilità ambientale il principio guida, saldamente al primo posto nel 2019 e nel 2020, dal settimo del 2017. Non è però facile mettere in pratica questo sentiment, tanto che ben il 53% si sente in colpa quando non rispetta l’ambiente, mentre solo il 23% è disposto a fare sacrifici per il bene del pianeta. “Il gap è una richiesta di aiuto fatta alla distribuzione - osserva Garavaglia - perché aiuti il consumatore a ‘essere bravo’, con certificazioni, education, gamma prodotti”.
Altra richiesta importante è la personalizzazione (+9% dal 2015 a oggi), la ricerca di semplicità (+12%), componente fondamentale della premiumness e la sicurezza (+11%), che ha implicazioni decisive nella scelta dei prodotti.

Consumi, la parole chiave

 

 

Un articolo esaustivo su quanto emerso durante i lavori della Convention sarà disponibile sul prossimo numero di Ambiente Cucina a firma della giornalista Maria Comotti.
Per rivedere, invece, tutto il convegno si può accedere alla piattaforma previa registrazione o accesso tramite le proprie credenziali se già registrati.