Una postazione lavaggio nuova e ben organizzata è essenziale per una cucina efficiente e si può realizzare anche a partire da un piccolo budget. Ecco quindi quattro suggerimenti impartiti da Grohe - brand leader nelle soluzioni cucina e bagno - che consentono di rinnovare la zona lavaggio, quattro semplici interventi in grado di fare la differenza senza spendere troppo.
1. Passare ad un sistema di filtrazione dell’acqua
I benefici della filtrazione dell'acqua domestica sono molteplici. Gusto, praticità, sostenibilità sono alcuni degli aspetti positivi dell'acqua filtrata che, oltre ad essere di migliore qualità, elimina trasporto e stoccaggio di pesanti bottiglie e promuove uno stile di vita plastic free. Basta quindi sostituire il tradizionale rubinetto con uno filtrante.
Grohe Blue Pure è dotato di un’esclusiva tecnologia di filtrazione e di un rubinetto 2in1: il suo sistema di filtrazione permette di erogare dallo stesso rubinetto acqua corrente miscelata e acqua filtrata a temperatura ambiente.
Per chi preferisce l’acqua frizzante, la soluzione è Grohe Blue Home, la versione in grado di fornire tre diverse tipologie di acqua filtrata dall’ottimo sapore: acqua naturale fresca, acqua leggermente frizzante fredda e acqua frizzante fredda.
2. L’importanza di un miscelatore smart
Un nuovo rubinetto di design e dotato di funzioni touch può migliorare notevolmente la zona lavaggio, ovvero l’area dei 60 cm intorno al lavello, portando l’esperienza in cucina a un livello superiore. Dal design elegante e snello, senza leve o maniglie, il miscelatore Grohe SmartControl si controlla con il tocco di un pulsante, che consente di attivare o interrompere il flusso dell’acqua anche con il polso o il gomito - l’ideale quando entrambe le mani sono occupate o sporche.
L’elegante e architettonico rubinetto Essence Professional di Grohe è invece pensato per introdurre in cucina prestazioni professionali, stile e resistenza. Il rubinetto ruota di 360° per garantire massima flessibilità, mentre la doccetta professionale con due tipologie di getto, uno standard e il potente getto Jet, consente di svolgere agevolmente le operazioni più svariate in cucina
3. Scegliere un lavello dai materiali innovativi
Un nuovo lavello deve coniugare estetica e praticità: occorre quindi valutare con attenzione le dimensioni della vasca, la finitura, il colore e il materiale. I vari modelli di lavelli in composito di Grohe sono costituiti da una miscela atossica e antibatterica di micro particelle e polveri naturali unite a resine acriliche e pigmenti colorati. Affascinanti dal punto di vista estetico e molto resistenti (per esempio al caldo e all’usura), sono anche semplici da pulire e manutenere, motivi per cui vengono spesso preferiti all’acciaio inox.
Tra le ultime tendenze in cucina, la finitura PVD (acronimo di Physical Vapor Deposition) di Grohe impreziosisce l’estetica e rafforza la superficie in acciaio inox, che risulta essere tre volte più dura e dieci volte più resistente a corrosione e graffi.
Le colorazioni oro spazzolato, oro rosa spazzolato e grafite spazzolato assicurano alla cucina una personalità unica e distintiva (disponibili nei negozi di cucina specializzati).
4. Spazio agli accessori (di design)
Per trasformare la zona lavaggio in una postazione di lavoro ideale, basta scegliere accessori funzionali che permettono di ottimizzare lo spazio e che al contempo siano anche di alto livello estetico. I nuovi accessori per lavelli Grohe sono il risultato di un intelligente gioco di incastri che permette di avere direttamente nel lavello tutti gli strumenti necessari alla preparazione delle ricette. Le vaschette forate multifunzionali e le griglie scolapiatti pieghevoli – disponibili in acciaio inox o in PVD - rendono le attività in cucina più facili e veloci. I taglieri in legno e in vetro anti-rottura (disponibili nei negozi di cucina specializzati e nella distribuzione moderna) diventano un piano di lavoro aggiuntivo grazie alla loro multifunzionalità salvaspazio.