Ernestomeda, noto brand italiano di cucine di livello premium, e Cleaf, azienda italiana specializzata in superfici e soluzioni innovative per il settore dell’arredo e dell’interior design, sono l'espressione di un modello imprenditoriale e una visione progettuale che ha reso il settore dell'arredo Made in Italy un caso di successo mondiale. Insieme, i due brand portano avanti una collaborazione fruttuosa, che ha dato vita a soluzioni di progetto uniche e capaci di creare tendenza. Ne parlano Alberto Scavolini, amministratore delegato di Ernestomeda, e Roberto Caspani, direttore generale di Cleaf. "Ernestomeda nasce nel 1996 con un progetto determinato e ambizioso: rendere accessibile la bellezza, garantendo alta qualità e artigianalità Made in Italy", dice Alberto Scavolini. "Un sogno divenuto raggiungibile grazie alla capacità industriale di un gruppo alle spalle come Scavolini e all’incontro con l’architetto Giuseppe Bavuso, attuale art director dell’azienda, che ha determinato una svolta nella concezione di prodotti. La partnership con Cleaf è iniziata una decina di anni fa e ha avuto una sterzata decisiva nel 2019, con l’idea di sviluppare insieme soluzioni che potessero valorizzare al meglio le nostre cucine. I team ricerca e sviluppo delle due aziende hanno iniziato a confrontarsi in modo assiduo. La scelta di lavorare a stretto contatto è stata particolarmente fondamentale per affrontare le difficoltà emerse con lo scenario storico degli ultimi due anni" dice Alberto Scavolini.
"Il gruppo Scavolini rappresenta un’eccellenza del comparto cucine italiano", afferma Roberto Caspani. "Ho guardato con interesse alla nascita di Ernestomeda perché fin da subito si è dimostrato un partner ideale per Cleaf grazie alla ricerca tecnologica ed estetica. Vedere in occasione di Eurocucina le nostre finiture Riga e Poro Noce applicate alla cucina Sign mi ha dato tanta soddisfazione, il segno del nostro lavoro insieme. Disporre di partner di questo calibro è utile per avere un punto di vista diverso sulle nostre superfici".
Le superfici
"La sinergia tra Cleaf ed Ernestomeda ha dato e da vita a superfici di alta qualità, in grado di garantire un risultato sorprendente in termini di estetica e matericità", spiega Alberto Scavolini. "Le ultime finiture Cleaf, Riga e Poro Noce, che abbiamo introdotto in abbinamento a carte decorative sviluppate ad hoc per noi, sono attualmente impiegate nelle composizioni Sign. La finitura Toucher è stata scelta per valorizzare al meglio le parti interne della cucina".
"Negli ultimi anni la profondità delle finiture non è più il driver principale della ricerca sulle superfici. Ottenere sensazioni tattili naturali è emerso in maniera preponderante", conclude Roberto Caspani. "Il prossimo aprile al Salone del Mobile.Milano presenteremo nuove superfici in questa direzione" .