BSH, nuovo headquarter a Milano

Il nuovo headquarter di BSH nella zona residenziale Portello è stato realizzato dallo studio Loop Design ed è concepito come un unico ambiente di co-working moderno e stimolante

Un luogo speciale pensato per favorire il benessere delle persone in un contesto lavorativo diverso dai soliti schemi: è il nuovo headquarter di BSH a Milano, firmato dallo studio Loop Design e realizzato su una superficie complessiva di 2.000 metri quadri al primo piano del campus Bosch, nella zona residenziale Portello. Lo spazio è stato concepito come un unico ambiente di co-working e grande attenzione è stata posta all’ergonomia delle postazioni di lavoro con scrivanie regolabili in altezza che possono essere scelte liberamente ogni giorno a favore di una maggiore condivisione tra i team. Lo styling, personalizzato con grafiche e colori del nuovo Corporate Design BSH, è ricco di elementi naturali che ricordano l’impegno del Gruppo per la sostenibilità.

L’atmosfera è calda e accogliente dall’ingresso, con welcome desk di design, alle zone di conversazione con tavoli e sgabelli alti, piante e librerie a vista, sino all’ampia area break, con elettrodomestici dei brand BSH e tavoli e sedute componibili. Non mancano angoli di conversazione con salottini separati per la pausa caffè. Colonne rivestite in verde stabilizzato e divisori con lamelle al soffitto in legno naturale caratterizzano le zone di passaggio. Le numerose sale meeting sono dedicate ai quattro brand Bosch, Siemens, Gaggenau e Neff e alle più celebri zone di Milano. C’è poi la “Genius Room” con elementi di seduta a gradinata modulari e versatili, pensata per gli incontri di brain storming. Le “Phone booth” sono state pensate per telefonate riservate in un ambiente a elevato isolamento acustico. Un accogliente ristorante aziendale e parcheggi sotterranei sono a disposizione di collaboratori e ospiti.

La “Genius Room” del nuov headquarter BSH, con elementi di seduta a gradinata, ideale per gli incontri di brain storming

Il building, all’interno del Campus Bosch Italia, è stato selezionato anche per le sue caratteristiche sostenibili come la fornitura di elettricità verde proveniente esclusivamente da fonti rinnovabili nel rispetto del target del Gruppo di azzeramento dell’emissioni di CO2. La stima per l’anno in corso è di ridurre i consumi globali di ca. 145.000kWh grazie al sistema d’illuminazione led a sensori. L’efficienza energetica dell’edificio è garantita da un sistema di climatizzazione e ricircolo d’aria automatico che fornisce temperature ideali degli ambienti in ogni stagione. Il monitoraggio continuo dei consumi energetici attraverso applicazioni da remoto prevede un risparmio di circa 120 MWH nel 2023 in tutto l’edificio.

Siamo molto felici di aver creato uno spazio fortemente dedicato alle persone - affermano Enrico Hoffmann CEO e Karsten Traeger CFO di BSH Italia -. È stato immaginato e realizzato con cura pensando alla flessibilità e all’innovazione nel lavoro quotidiano e basato su importanti valori cardine di BSH: il rispetto, la collaborazione e la motivazione delle persone. Sono state eliminate le postazioni fisse e create aree aperte da condividere insieme: tutti, management incluso, possono scegliere ogni giorno dove lavorare per una facile interazione tra i team. Non ultimo, le tecnologie a disposizione assicurano un’agile e perfetta interazione con chi lavora da remoto. Al piano terra nasceranno a breve le ‘Officine della Formazione’, un luogo d'incontro unico dove i prodotti dei brand BSH prenderanno vita e dove potremo formare, informare e ispirare i nostri partner e i nostri collaboratori”.