Bompani marchio storico

Il brand Bompani
 è stato iscritto
 nel registro speciale dei marchi storici di interesse nazionale. Il riconoscimento ottenuto sottolinea i valori di un’azienda che anche grazie alla sue radici guarda al futuro e al mondo come spiega Enrico Vento, amministratore unico dell'azienda

Il marchio Bompani ha ottenuto il riconoscimento riservato ai marchi italiani in uso continuativo da più di 50 anni, relativo ad imprese produttive nazionali di eccellenza storicamente collegate al territorio nazionale. L'iscrizione nel registro speciale dei marchi storici di interesse nazionale suggella la storia di un’azienda fondata nel 1954 da Renzo Bompani nel cuore del distretto industriale modenese e condotta dal 2013 dalla nuova proprietà facente capo alla famiglia Vento. Enrico Vento, amministratore unico, commenta l'evento e spiega quali siano gli asset strategici su cui si fonda il valore della Bompani di oggi.

Enrico Vento, amministratore unico di Bompani, insieme alla moglie Rebecca Michinelli, il giorno dell’inaugurazione di Cubom, il museo delle cucina Bompani di Modena
Cosa significa per Bompaniil riconoscimento della sua importanza storica?

Bompani è uno dei rari marchi storici italiani di elettrodomestici che ha continuato a operare con costanza negli anni a partire dal 1954, mantenendo la produzione in Italia. Questo è il patrimonio che la famiglia Vento ha voluto preservare quando nel 2013 ha acquisito questa storica azienda dalla famiglia del fondatore: un marchio, una fabbrica, le sue competenze, la sua storia che parte dagli anni del boom economico e arriva fino a oggi, il legame forte con il territorio. Tutto questo l’azienda lo ha voluto raccontare nel museo Cubom (Museo Cucine Bompani), visitabile anche virtualmente, inaugurato nel gennaio 2021. È importante proteggere la manifattura italiana, con i suoi modelli, i suoi valori, le sue persone, il suo sapere, perché è patrimonio di tutti gli italiani indipendentemente da chi possiede le quote societarie.

Quali sono gli asset strategici su cui state puntando per affermare il brand in Italia e all’estero?

La nostra manifattura prima di tutto: 30mila metri quadrati di una fabbrica alimentata dall’energia solare. I nostri prodotti: quasi settant’anni di esperienza ci permettono di pensare e ripensare il futuro della cottura. Il marchio: preservare una identità per quasi settant’anni è un valore importante che serve a dare fiducia a chi si affida ai nostri prodotti. Le persone: dentro alla nostra fabbrica giovani adolescenti
sono cresciuti personalmente e professionalmente mettendo su famiglia e arrivando a una solida e meritata pensione. Oggi i tempi sono cambiati e
 c’è sicuramente un maggiore ricambio, ma anche una accresciuta professionalità delle risorse che operano nell’azienda.

Quanto è importante appartenere a un distretto che si è distinto nel mondo della cottura?

È fondamentale che chi fa politica industriale in Italia
 protegga con forza i distretti. La deindustrializzazione è come la deforestazione: prima o poi farà mancare l’ossigeno al territorio. L’Italia era il produttore di elettrodomestici dell’Europa e di buona parte del mondo. La vendita a gruppi stranieri delle realtà industriali dell’elettrodomestico
ha portato al progressivo impoverimento di quella che è
 la seconda manifattura italiana. Fortunatamente, specialmente nella cottura, l’Italia rimane un punto di riferimento anche grazie a tante piccole realtà come la nostra che tengono viva la fiamma.

Ci sono dei prodotti iconici che rappresentano al meglio l’anima di Bompani?

Bompani è nata e si è sviluppata in oltre 60 anni di attività nel cuore dell’Emilia Romagna, in un territorio intriso di passione per la meccanica di precisione, per le prestazioni, per le eccellenze gastronomiche ed il buon cucinare.
Partendo da questi valori, tipici della nostra terra, i nostri tecnici hanno dato forma a prodotti con il tipico DNA Bompani, fatto di amore per la bellezza e per il colore, di vocazione alla solidità nelle prestazioni ed alla razionalità e semplicità di utilizzo. Questi attributi si ritrovano nel nostro catalogo prodotti, tra cui spiccano le linee Retrò, i cui stilemi anni ’50 uniti agli iconici colori extralucidi donano un tocco vintage agli ambienti più ricercati, Tech, che si caratterizza per un design funzionale ispirato alla ristorazione professionale e Belle Epoque, che veste con toni caldi e linee armoniose una ampia scelta di prodotti free standing e built-in performanti ed efficienti.

Quali i progetti che intendete sviluppare nel prossimo futuro?

Nonostante la pandemia abbia causato un rallentamento dei lavori, stiamo lavorando con grande impegno per recuperare il tempo perso e finalizzare
 una serie di nuove proposte di prodotti iconici, che presenteremo nei prossimi due anni e che si distingueranno per l’uso innovativo delle tecnologie di cottura e delle fonti di alimentazione. Ci saranno novità anche dal punto di vista
 dello stile e del branding, con proposte fortemente caratterizzanti dal punto di vista sia delle
linee sia dei materiali. Infine, Bompani continuerà il percorso
 di aggiornamento del sito e delle tecniche produttive iniziato da alcuni anni, volto a rendere sempre più rispettosi dell’ambiente sia i prodotti sia i propri processi.

Museo
Il museo Cubom (Museo Cucine Bompani) è stato inaugurato a gennaio 2021 ed è visitabile anche virtualmente