Black Friday 2019: in crescita solo l’online

Il forte anticipo delle promozioni ha portato a una crescita delle vendite distribuita su tutto il mese di novembre

Dai dati rilevati attraverso il GfK Retail Leader Panel Weekly nella settimana del Black Friday 2019 il mercato italiano della tecnologia di consumo ha registrato un risultato a valore in linea con lo scorso anno (+0,1%). Il canale online continua a crescere a due cifre: +31% rispetto al 2018, mentre i punti vendita tradizionali registrano un calo del -6,2%. Il forte anticipo delle promozioni sembra aver condizionato le vendite di prodotti Tech & Durables nella settimana del Black Friday 2019 (dal 25 novembre al 1° dicembre).

Le rilevazioni effettuate da GfK sul Leader Panel Weekly mostrano un trend sostanzialmente invariato (+0,1% a valore) per 17 delle categorie più importanti del mercato della Tecnologia di Consumo (tra cui TV, PC, Smartphone, Tablet, Frigoriferi, Lavatrici, Aspirapolvere, ecc). Per questo perimetro di prodotti è stato generato un controvalore di oltre 375 milioni di euro.

Rispetto agli scorsi anni, quest’anno molti Retailer hanno giocato d’anticipo e le promozioni sono iniziate ben prima del 29 novembre: questo ha portato ad un trend positivo delle vendite nelle settimane precedenti a quella del Black Friday: la settimana dall’11 al 17 novembre è cresciuta del +16% e la settimana dal 18 al 24 novembre è cresciuta del +18%. Questo ha portato a un risultato positivo per l’intero mese di novembre.

gfk
Confronto fatturato settimana Black Friday 2019 VS 2018 e confronto settimane precedenti

Lo scorso anno il settore Tech & Durables era cresciuto del +42% nella settimana del Black Friday. Nonostante il trend stabile, quella del Black Friday 2019 è stata comunque la settimana più importante dell’anno in termini di fatturato generato per la Tecnologia di Consumo in Italia.

 

 

Tra le categorie di prodotto che hanno registrato risultati di vendita particolarmente positivi nella settimana del Black Friday ci sono le Soundbar (+42,7%), le Macchine da caffè (+18,9%), gli Aspirapolvere (+14,7%), le Asciugatrici (+8,4%) e i Tablet (+6,7%). Rispetto alla settimana del Black Friday 2018, il trend delle vendite è invece negativo per alcuni comparti importanti come le TV (-2,4%) e gli Smartphone (-4%).

gfk
Trend prodotti durante la settimana del Black Friday 209 VS 2018

Per tirare le somme del fenomeno “Black Friday” bisognerà comunque aspettare anche i dati del Cyber Monday, che solitamente fa registrare vendite importanti per i prodotti Tech & Durables.