I trend di mercato Elettrodomestici presentati da GfK a IFA 2019

Nei primi sei mesi dell’anno il piccolo elettrodomestico è cresciuto del 9.3% e il grande del 2.7%, a livello globale

GfK, società di ricerca e analisi che opera a livello mondiale, ha presentato in occasione di IFA 2019 i risultati di un’indagine a livello mondo, volta ad analizzare valore e trend futuri del mercato globale dei cosiddetti TCG, i Technical Consumer Goods, cioè i beni di consumo tecnologici, mercato che vale più di mille miliardi di Euro.
Il nostro interesse si focalizza su piccoli e grandi elettrodomestici, che analizzeremo in dettaglio, ma riteniamo valga anche la pena riportare almeno quattro trend che sono risultati essere trasversali e validi in tutti i numerosi segmenti dei TCG.
Eccoli:
1) Performance: nel senso più lato del termine. Riguarda tutto ciò che concerne una esperienza arricchente data da un prodotto tecnologico di alta gamma. “Il consumatore apprezza più l’esperienza che il mero possesso”
2) Semplificazione: “Cerco sempre modi per semplificarmi la vita”. Migliorare l’interoperatività tra devices connessi consente la semplificazione delle attività domestiche quotidiane, questione di grande rilievo per gli utilizzatori.
3) Premium: il consumatore si sente più sicuro scegliendo i prodotti qualitativamente migliori. Molto più di prima.
4) Shopping multicanale: il consumatore desidera una shopping experience che sia indipendente dal luogo di acquisto (fisico/digitale) e disponibile 24 ore al giorno per 7 giorni su 7.

Fatte queste premesse generali, vediamo come esse si riflettono nei mercati del piccolo e grande elettrodomestico.

Il mercato globale del Piccolo Elettrodomestico raggiunge i 24,3 miliardi di euro

Nella prima metà del 2019 il mercato globale del Piccolo Elettrodomestico ha registrato una crescita del +9,3%, per un valore complessivo di 24,3 miliardi di euro.
Positivi tutti i segmenti principali del Piccolo Elettrodomestico (aspirazione, preparazione del cibo, preparazione di bevande calde, trattamento aria e rasoi), che rappresentano da soli quasi il 50% del mercato. Tra i prodotti che hanno registrato le performance migliori nei primi sei mesi del 2019 ci sono gli aspirapolvere senza filo (+27%), gli aspirapolvere robot (+18%), i dispositivi per il trattamento dell'aria (+19%) i dispositivi per la preparazione di bevande calde (+11%).
L’APAC è la regione dove si è registrata la crescita più sostenuta: qui le vendite sono aumentate del +21%, per un controvalore di 5,8 miliardi di euro nel primo semestre del 2019.
Segnali positivi anche dal mercato italiano del Piccolo Elettrodomestico, con un fatturato pari a 609 milioni di euro e una crescita del +8,1% nei primi sei mesi del 2019. Le categorie che fanno registrare le migliori performance sono gli aspirapolvere (+27%), trainati dal segmento “handstick rechargeable”, gli Hair Styler (+24%) i prodotti per l’igiene dentale (+9%), le macchine per il caffè (+6%) e gli asciugacapelli (+6%).

Segnali positivi per il Grande Elettrodomestico
Nel primo semestre del 2019, il mercato mondiale del Grande Elettrodomestico (MDA) ha registrato una crescita complessiva a valore del +2,7%. Per l'intero anno 2019, GfK prevede un fatturato totale di 182 miliardi di euro a livello mondiale, con una crescita su base annua del 2%.
Guardando alle diverse aree geografiche, da sottolineare il trend positivo di Brasile (+13%) e India (+10%). Cresce anche l’Europa, mentre fa segnare un -6,2% la Cina, un dato che ha condizionato sicuramente il rallentamento generale del mercato.
In Italia il Grande Elettrodomestico continua a mostrare trend positivi a valore (+1,9%) raggiungendo nei primi sei mesi dell’anno più di 1,4 miliardi di Euro (includendo i Mobilieri per i prodotti da incasso). Il comparto del lavaggio cresce del +2% e continua ad essere il segmento più importante a valore con il 44% del fatturato, sviluppato soprattutto grazie all'ottima performance delle asciugatrici, che fanno registrare un trend di crescita a due cifre (+24%). I dispositivi per la cottura crescono invece del +3%, mentre il comparto del freddo risulta stabile rispetto lo steso periodo del 2018.