Quali sono le aziende italiane con la migliore reputazione online e quanta capacità hanno di venire incontro alle abitudini e alle tendenze di consumo degli utenti di Internet? A questa domanda ha cercato di dare una risposta Partoo, piattaforma attiva nello sviluppo della visibilità e della reputazione online, in particolare per il mondo retail, con l’elaborazione del Barometro delle recensioni rilasciate dagli utenti su Google nel 2022.
Il podio della classifica
La classifica, realizzata prendendo in esame 562.692 recensioni sulle schede Google di 12.020 punti di vendita, si basa su diversi criteri, ognuno dei quali ha un peso specifico: la valutazione media nazionale, il numero di recensioni per punto vendita, il tasso e il tempo di risposta alle recensioni e la diversità delle risposte. Sul primo gradino del podio in Italia si conferma per il secondo anno consecutivo Leroy Merlin (93,3 punti), seguita da Bricocenter (92,1 punti) e da Tecnomat (90,3 punti). Entrano in classifica anche aziende nel campo dell'elettronica come Euronics e Gamestop. Un altro settore che ha raggiunto notevoli progressi durante l'anno in termini di reputazione è la GDO, in particolare Dimar S.p.A., Iper e Megamark. Altre aziende note con una buona eReputation nel 2022 sono Decathlon, KFC, Toyota e Woolrich.
L’importanza delle recensioni
Il Barometro di Partoo parte da un assunto importante: le recensioni online non sono mai state così strategiche, visto che ormai hanno un peso sulle nostre decisioni quotidiane, ma anche sull'immagine del brand e sulla SEO. L'importanza dell’eReputation nel processo decisionale è stata accentuata da due tendenze complementari. Da un lato, i consumatori vogliono fare scelte sempre più informate, dall'altro oltre l’80% degli acquirenti cerca informazioni su Google prima di recarsi in negozio. Che lo vogliano o meno, gli utenti di Internet si trovano a confronto con le opinioni di altri consumatori durante il loro customer journey.
Andamento dei settori
Parlando di valutazioni medie, è il settore immobiliare a ricevere le recensioni più positive, con una media del 4,76/5 tra i clienti di Partoo, positivo anche il settore Automotive. Sul versante del numero di recensioni, invece, distribuzione specializzata e ristorazione occupano la vetta della classifica. Leroy Merlin e KFC si aggiudicano il primo e il secondo posto, seguite da Decathlon. Per quanto riguarda il tempo delle risposte, le aziende che rispondono alla stragrande maggioranza delle loro recensioni molto rapidamente sono BigMat (98% di recensioni in 6 giorni), Gi Group (99% di recensioni in 10 giorni) e Bricocenter (96% di recensioni in 6 giorni).
Oggi Partoo con i propri servizi aiuta più di 250.000 punti vendita ad acquisire clienti grazie all'ottimizzazione della SEO locale e della eReputation.